Sesto senso o altro? sono in ansia

Salve.
È da qualche settimana che delle sensazioni che sto provando mi stanno creando un po’ di ansia e angoscia spiego meglio: mi sembra di avere il sesto senso, o meglio, ciò che penso accade! Mi capita ogni giorno e talmente dalle volte che mi è successo ultimamente alcuni eventi nemmeno me li ricordo.
Ad esempio oggi parlavo in famiglia di un personaggio famoso col figlio, dopo 1 ora me li ritrovo in tv.
Sia madre che figlio! Oppure l’altra volta pensavo a delle persone del vecchio parco dove abitavo anni prima, dopo qualche giorno incontro per strada una di quelle persone e mia madre nella stessa giornata parla di alcuni ricordi del parco vecchio.
Oppure ancora qualche giorno fa ero sul letto e guardavo un automobile di mio interesse e dopo qualche ora mio padre torna a casa e parla anche lui di quell’automobile (che però anche a lui è sempre piaciuta) dicendo che è interessato.
Oppure ancora: Mi ero chiesto tra me e me come era andata a finire una storia calcistica di cui avevo letto su internet.
Dopo un po’ mi esce l’articolo con ciò che chiedevo nella mia mente! Questi sono alcuni esempi per far capire la situazione.
Mi sta angosciando tantissimo perché ho paura che potrebbe succedere con qualcosa di peggio anche! È una situazione paranormale
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le cosiddette coincidenze significative sono un fenomeno che non si può spiegare in termini logico-razionale o scientifico. Jung, il famoso allievo di Freud, le chiamava "sincronicità". Puoi fare una ricerca in merito per vedere di cosa si tratta.

Non sono un fenomeno pericoloso, goditi pure le tue coincidence con curiosità e divertimento.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve, chiedo scusa se la riscrivo a distanza di un po’ sempre in merito a questo fenomeno. Ma è normale che quest’ultimo sia spesso presente nella mia vita? Io pensavo che dopo un po’ andava via, ma è ormai due mesi che ho molto spesso queste coincidenze, alcune clamorose. Ad esempio ieri sera ho sperato e ho immaginato in due goal di un calciatore (e tra l’altro avevo immaginato anche come potesse fare il secondo goal) e alla fine è successo. È un qualcosa di clamoroso che spesso mi spaventa. Per la maggior parte sono tutte banalità (anche il fatto di pensare a dei personaggi famosi e poi trovarseli poco dopo sul cellulare o in TV) ma è sicuro che non può diventare qualcosa più grave per la vita stessa? So che può essere banale, ma un po’ spaventato lo sono. Grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ti ho già risposto: goditi il fenomeno senza problemi.

Ma se soffri d'ansia, allora fatti curare l'ansia. Che non dipende dalle coincidenze significative, dipende da una eventuale predisposizione alla stessa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com