Ogni giorno mi invento un disturbo, sono ossessionato dalla ricerca compulsiva su internet

Ciao.

Sono un ragazzo e ormai mi sono reso conto che da anni soffro di un qualcosa che mi fa star male.

Praticamente quasi ogni giorno, tendo a cercare in maniera ossessiva determinate cose sul web che tuttavia si distinguono per ogni ambito.

Ad esempio spesso penso di avere problemi psicologici/neurologici in quanto ho una serie di sintomi come frequenti tic nervosi accompagnati da stati di ansia e di agitazione continua, questa cosa mi porta a fare ricerche su ricerche su internet fino ad auto-diagnosticarmi disturbi e malattie varie in base ai sintomi; dall'ansia, al doc, alla schizofrenia, al deficit dell'attenzione fino addirittura all'autismo lieve e così via.

Nei periodi in cui sono più impegnato la mia attenzione si focalizza per lo più su tutt'altro, ma appena passo un periodo negativo in cui non esco di sa per giorno o settimane, inizio a prendere il telefono in mano e fare tutte queste ricerche in maniera quasi ossessiva.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Si tratta di ansia e ossessività, che può spiegare l'immobilismo che hai mostrato nell'altra richiesta.

Rivolgiti a uno psicoterapeuta se non riesci da solo a importi di non ossessionarti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com