Che disturbo psicologico potrei avere con questi sintomi?
-pensiero eccessivo
-sensi di colpa continui
-sbalzi di umore
-ansia nello stare in mezzo alla gente
-insicurezza e mancanza di carattere
-fatica a prendere decisioni o portare a termine alcuni impegni presi.
-tic nervosi continui
-non curarsi abbastanza
-troppa paura del giudizio degli altri
-non guidare la macchina nonostante avessi la patente da circa 5 anni.
Altri sintomi
-alterazione dell'appetito
-fatica a rientrare nel peso forma visto che sono sottopeso.
-tendenza ad isolarsi
-non riuscire a dormire bene (ma questo penso sia causa più dall'uso dei dispositivi elettronici prima di dormire e dai troppi pensieri serali)
-Sono stato in chiesa ed ho avuto paura nei giorni successivi di guardare cose erotiche visto che ho pensato al collegamento (Dio che mi guarda mentre faccio queste cose), seppur io sia agnostico.
Situazione personale:
Ho 24 anni, single da sempre, disoccupato.

[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non è possibile fare diagnosi online, non conoscendo la persona e la sua storia.
Quelli che lei scrive sono elenchi di suoi segni autoriferiti più che sintomi che non sono sufficienti a fare diagnosi. Lo specialista deve poter vedere sintomi oggettivi oltre che segni riferiti dalla persona e la situazione nel suo complesso.
Le suggerirei di individuare uno psicologo o psicoterapeuta abilitato che possa aiutarla formulando una diagnosi (attraverso colloqui clinici, osservazione e somministrazione di test psicologici e/o neuropsicologici) e consigliando il trattamento più idoneo al caso specifico.
Ogni disagio di carattere psicologico necessita di essere affrontato con professionisti specializzati.
Consulti l’albo degli psicologi della sua regione o cerchi su internet nei vari portali.
Cordiali saluti
Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica
[#2]
Utente
La ringrazio dr.ssa
In realtà sapevo benissimo di non poter ricevere una diagnosi online, più che diagnosi, volevo capire a grosso modo verso che tipi di disturbi possono far parte di questo quadro clinico, anche se capisco il fatto di non poter nemmeno azzardare a dare una risposta solo in base a dei sintomi che se non presi nel contesto generale della mia vita, possono sembrare un "tutto" e "niente"