Disturbo dell’umore
Buongiorno,
Inizio descrivendo la mi situazione.
Sono anni che ciclicamente vengo colpita da periodi di profonda tristezza e disagio nonostante tutto nella mia vita proceda per il verso giusto.
Da un anno a questa parte questo periodo sembra non voler finire e più passa il tempo più questa cosa diventa totalizzante andando ad impattare violentemente su tutti gli ambiti della mia vita; ovviamente le dinamiche sono più complicate di così ma sto cercando di riassumere.
Una delle cose che mi disturba di più di questa situazione è non riuscire ad identificare cosa mi sta succedendo e sentirmi costantemente strana e fuori luogo, sentire che qualcosa in me non funziona.
Ho chiesto aiuto più volte perché volevo recarmi da uno specialista per farmi aiutare a definire cosa mi sta succedendo ma purtroppo tutti intorno a me sembrano non capire e continuano a dirmi che è una cosa passeggera, che devo pensare positivo e che sono io che non reagisco.
Il mio medico di base continua a dirmi che è stress e devo rilassarmi e di conseguenza non riesco ad ottenere un’impegnativa.
Di conseguenza la mia domanda è la seguente: a chi posso rivolgermi per ottenere una diagnosi ben precisa che finalmente mi aiuti a capire cosa mi succede?
A che professionista devo rivolgermi o che esame devo affrontare?
In modo che possa rivolgermi privatamente a qualcuno di specializzato senza perdere ulteriore tempo.
Ho bisogno di una diagnosi da cui partire.
Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
inizio dell'ultimo punto: "A che professionista devo rivolgermi?".
Lo/a Psicologo/a iscritto all'Albo è in grado di formulare una diagnosi, sia che eserciti nel pubblico sia privatanmente.
Se si tratta invece di proporre e condurre una psicoterapia, occorre che l* Psicolog* sia anche psicoterapeuta.
Questi dati li troverà digitando "Albo Nazionale Psicologi" inserendo cognome e nome del/la professionista che Le interesse.
Ma...come orientarsi nel mare magnum degli Psicologi/e?
Può iniziare da quelli che collaborano a questa piattaforma, alcuni dei quali ricevono in presenza proprio nella Sua area geografica. Potrà leggere il loro curriculum, e le risposte che forniscono.
La informo inoltre che è stato rinnovato anche per il 2023 il "Bonus Psicoterapia Gratuita", come potrà leggere su questa News:
Per qualsiasi ulteriore informazione ci siamo; eventualmente replichi qui.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille, io sono seguita da uno psicoterapeuta. Anche lui potrebbe effettuarmi la diagnosi?
[#3]
Sì, certo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.