Come affrontare la vita, non riesco ad essere felice con quello che ho

Buon pomeriggio a tutti,
E' da un anno che non scrivevo su questo sito, di cose ne sono successe e cambiate nella mia sfera privata.
Per raccontare meglio il mio problema vi faccio a sommi capi un riassunto:

E' da un anno che non sto con nessuna ragazza, mi ero innamorato della mia ex mesi fa e viceversa, solamente che andando avanti con i mesi l'amore è svanito da parte sua e io non ho fatto altro che provare a rimettere le cose in sesto, ma alla fine ho dovuto lasciare andare soffrendo come non mai.
Sono stato supportato dai miei familiari, amici e da una psicologa per 3/5 mesi.
Dopo 3 mesi ho trovato un lavoro che mi permettesse di concludere gli studi e di distogliermi da pensieri inutili.
Con le nuove conoscenze e il nuovo lavoro mi sono sentito rinato, ho viaggiato tanto e conosciuto un sacco di persone nuove.

Nonostante tutto ho avuto momenti di calo per via delle storie, pensieri e post della mia ex per 6/7 mesi.
Le ho scritto io per farle gli auguri, ma non è servito a nulla.
Durante questi mesi di conoscenze varie, ho stretto una sacco con una ragazza/amica conosciuta in aeroporto, alla quale voglio tanto bene e viceversa.
Dopo 10 mesi decido di sbloccarmi definitivamente ed inizio a "provarci" con le ragazze, tanto che c'è stato un periodo con cui mi sono sentito con 4 ragazze in parallelo, ma con nessuna per vari motivi sono riuscito a combinare nulla, solo conoscenze, in quel momento non mi fregava nulla di niente volevo solo divertirmi, vivere.

Dopo 11 mesi ho conosciuto una ragazza, a primo impatto mi piaceva.
Sono uscito 3/4 volte, ma alla fine dello scorso anno non mi ha convinto, non capivo cosa ci fosse dal lato suo: se solo amicizia o altro.
Giorni fa tramite un'amica ho scoperto che usciva con me perché mi voleva come amico (mi immaginavo, me lo sentivo a pelle, pensavo che ci potesse essere qualcos'altro), ultimamente sono uscito con alcune ragazze, alcune non mi piacciono e vogliono essermi amiche (tra cui alcune vogliono tramite l'amicizia arrivare forse a qualcos'altro) altre invece mi piacciono, ma finisco con non ottenere nulla, se non solo amicizie.

Andiamo qua al dunque, non riesco a fregarmene altamente del fine in una conoscenza.
Voglio una ragazza che mi piace e che sia meglio della mia ultima ex.
Perchè tutte mi vogliono essere amico, capisco di essere una persona positiva, avventuriera e quant'altro, ma perchè tutti mi guardano in un modo.
Perchè anche con una ragazza che mi è piaciuta questo sabato, questa non mi cerca e non riesco a combinare un cavolo con nessuna.
Perchè?
Ci sto male, vorrei fuggire dalla monotonia e avere nuove emozioni.
Voglio cambiare città per ricominciare da zero, ma quando lo dico mi freno dove sto adesso ho creato delle fondamenta questi ultimi 2 anni.

Spero di essere stato un minimo preciso nell'esprimere la mia infelicità, ho tutto sono fortunato di quello che ho e sono riuscito ad ottenere.
Ma vorrei sbloccarmi ed essere felice senza pensieri che mi frullano nella testa.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Probabilmente le ragazze che approcci non capiscono che tu le vuoi per altro che per una semplice amicizia. E quindi si adattano a volerti solo come amico.

Se questo fosse il caso, dovresti imparare a mandare segnali chiari di interesse fin dall'inizio. Così non perderai tempo a cullare sogni che poi non si tramutano in realtà.

Le ragazze sono molto sensibili al "modo" con cui un ragazzo si avvicina a loro. Perciò rientrando troppo nello stereotipo del "bravo ragazzo", rischi di essere visto solo in quel modo: un bravo ragazzo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Giuseppe,
Grazie per la risposta, il problema se può essere cosi definito è che ultimamente cerco di fare più gruppo e ho cercato questi mesi per conoscere molte persone nuove (molte ragazze anche) per staccarmi dal pensiero dalla mia ex, e con il passare del tempo si è affievolito anche se erano davvero dei bei momenti, che non credo ricapiteranno mai. Ho anche scremato chi alla fine non mi ha voluto bene per davvero e ho messo da parte chi non si "adatta" alla mia persona, seppur mi voglia bene.
Mi vedono tutti come l'amico che vorrebbero per cui penso che il mio carattere attualmente sia ben voluto, per molti aspetti, pochi per altri (e sto cercando di cambiare su quelli negativi).
Solamente che questa settimana mi sono deciso di eclissarmi con tutti eccetto con i miei familiari, farmi cercare. Sto cercando di chiarirmi, e di fregarmene se manca "una compagna" al mio fianco, non è facile. Però non so se sto facendo bene. Rispondo solo se mi cercano e non sto cercando più nessuno da 3 giorni, per vedere cosa ne esce fuori. Insomma mi sto comportando caratterialmente l'opposto di quello che sono. Al momento le posso dire che di questo cambiamento se ne sono accorti i miei familiari e i miei amici stretti e non mi piace molto per come sto vivendo. Secondo lei ha senso?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Devi chiarire innanzitutto a te stesso cosa vuoi. E poi decidere quale strategia è la migliore.

Vuoi una ragazza? Vuoi essere cercato? Vuoi fare l'eremita o l'incel? Definisci il tuo obiettivo e in base a quello potrai decidere come raggiungerlo.

Posso anticiparti, tuttavia, che eclissarsi e basta, come strategia, non sembra particolarmente adatta. Sembra più un atteggiamento infantile del tipo "adesso smetto di cercare tutti quanti, per vedere se mi cercano loro" e rischieresti solo di accelerare il distacco degli altri da te. Ragazze comprese.

Gli altri ti cercano se hai del valore da offrire alle loro vite. Altrimenti perché mai dovrebbero interessarsi a te.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Giuseppe,
mi scusi se la scrivo a quest'orario. Quella settimana è stata proprio brutta, non vivevo, mi limitavo a dire a tutti che non stavo bene con me stesso. Che non ero felice un pò con tutto. Principalmente in quel momento, perchè le ragazze che approcciavo o che ho incontrato alla fine per come mi sono comportato io (o per via anche del feeling che si generava sul momento di presenza) non si concludeva ad un bel nulla.
Un mio amico alla fine ha conosciuto l'amica di questa mia amica e si stanno frequentando... guarda te il fato, che gli ha dato in servo, tramite me.. è proprio strana la ruota, fattosta che mi da fastidio vedere lei che esce con il mio amico ecc. Mi da fastidio, non ho altre parole per descrivere quando ci penso.
Ritornando a me... E' successo 2 settimane dopo, il momento infelice che ho incontrato una ragazza con la quale ci messaggiavo cosi, senza un fine ben preciso. Alla fine il feeling c'è stato e siamo usciti abbiamo passato una serata carina e a fine serata le ho dato un bacio.

Risultato? Apatico, non provavo nulla, all'inizio solo foga e voglia di sbloccarmi dopo 1 anno di "quiete", dopo, il nulla non mi prendeva ci rimasi male. Quello che ho pensato era solo che mi volevo solo divertire senza pensare a nulla, ma non capivo perchè fossi apatico. Tutt'ora ci sentiamo, usciamo poco, ma continuo a non volermi buttare nella relazione perchè voglio divertirmi tutto qui. E' una brava ragazza, però non voglio affezzionarmi/fidanzarmi, perchè attualmente non mi prende come vorrei.

Infatti, le ho detto che ci sarei andato molto piano nella conoscenza, però qualsiasi cosa succede non mi tocca, nè fa effetto.

Quest'ultima settimana l'ho vissuta bene, seppur non sia successo nulla di assurdo, ho iniziato a vedere il mondo con un'altra prospettiva, la prospettiva del che cazzo me ne frega di come va a finire se sto solo o meno, l'importante è che sto bene e io mi diverta.

Come la vede questa mia ribellione? Vorrei conoscere una ragazza e innamorarmi di nuovo, però più ci penso e più ci sono stato male, più non ci penso e mi sento bene e diciamo felice.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> E' una brava ragazza, però non voglio affezzionarmi/fidanzarmi, perchè attualmente non mi prende come vorrei

Se non ti prende, è del tutto ovvio che ti senta apatico rispetto a lei. Quando ne troverai una che ti prende, vedrai che non sarai affatto apatico.

Se ti forzi a mangiare qualcosa che non ti piace, non puoi ricevere belle sensazioni. Perciò evita di forzarti ad andare con ragazze che per un motivo o per l'altro non ti piacciono più di tanto.

>>> Quest'ultima settimana l'ho vissuta bene, seppur non sia successo nulla di assurdo, ho iniziato a vedere il mondo con un'altra prospettiva, la prospettiva del che cazzo me ne frega di come va a finire se sto solo o meno, l'importante è che sto bene e io mi diverta

Se la chiamiamo "iniziare a essere più saggio nei confronti della vita", anziché "ribellione", direi che la strada è proprio quella.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com