Mi sento smarrita interiormente dopo essere tornata dai miei

Questa settimana sono tornata a vivere a casa dei miei genitori perché a lavoro mi hanno trasferita nella città in cui abitano loro.

Fino a qualche giorno fa vivevo in una città più grande, piena di vita e di persone con cui mi trovavo bene.
Avevo la mia indipendenza perché stavo in una casa in affitto con altre ragazze coetanee, mi gestivo tutto io ed anche se ero sempre stanca, ero felice perché mi sentivo viva.

Adesso per questioni lavorative sono tornata a vivere in un paesino che è esattamente l'opposto di quello descritto prima e mi sento spenta.
Mi manca l'allegria delle persone, i vecchi colleghi di lavoro che per me erano diventati un punto di riferimento, la loro allegria che mi strappava un sorriso, le coinquiline con cui condividevo tutto e con cui mi confidavo, mi mancano le passeggiate al mare, quelle in centro, mi manca tutto!
Adesso dai miei, mi sento come se fossi tornata una bambina prigioniera delle regole degli adulti, in cui sono costretta a fare ciò che dicono loro.
Si lamentano sempre perché hanno i loro problemi di salute e mi rimproverano fino ad abbassarmi l'autostima che avevo acquisito un minimo quando sono andata a vivere separata da loro.

Gentili medici, volevo chiedervi se tutto questo che sto vivendo è transitorio oppure a lungo andare potrebbe venirmi la depressione.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non possiamo rispondere a questa domanda, sia perché non conosciamo la tua storia clinica ed eventuali predisposizioni. Le depressioni sono spesso reattive, cioè sorgono a causa di altri problemi che non si è stati in grado di risolvere. Come ad esempio un ambiente insoddisfacente, un problema di adattamento.

È possibile che sia una certa ansia a farti preoccupare della possibilità di ammalarti di depressione, ma io mi concentrerei sul cercare altre opzioni e possibilità, se l'ambiente in cui stai vivendo proprio non ti piace. Anche considerando altre offerte di lavoro, altrove.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com