Depressione

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.

Nel Novembre del 2021 a seguito contagio da Varicella (che mi ha fatto pensare di avere chissà quale malattia incurabile), ho accusato uno stato di profonda depressione.
Nel Febbraio del 2022 sono andato da uno Psichiatra che mi prescritto Amisulpride e poi Escitalopram.
Al miglioramento della situazione, dopo alcuni mesi mi è stata tolta l'Amisulpride e a tutt'oggi stò proseguendo solo con Escitalopran 1/2 compressa al giorno.
Dopo un ulteriore miglioramento mi è stato consigliato di scalare gradualmente prendendo per due giorni si ed uno no le compresse.

Succede che da circa una settimana ho un nuovo calo dell'umore (non ho ancora scalato la medicina).

Chiaramente richiederò consiglio allo Psichiatra, però mi interrogavo su questo peggioramento quando ormai pensavo di esserne uscito.

E' probabile che ci sia qualcosa che mi dia noia.
Potrebbe veramente una terapia Psicologica aiutarmi ad uscirne definitivamente fuori da questa situazione?
Sono un pò scettico sull'argomento, non vorrei avventurarmi in situazioni a lunghezza indefinita nel tempo, senza risultati sicuri.
Probabilmente la mia diffidenza nasce dalla non comprensione di come il semplice parlare con uno Specialista possa risolvere delle situazioni critiche.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei ha scritto qui a noi Psicologi Psicoterapeuti, e non in Psichiatria, per chiederci implicitamente se una psicoterapia potrebbe esserle utile in appoggio -o in parallelo- alla terapia farmacologica:
"..Potrebbe veramente una terapia Psicologica aiutarmi ad uscirne definitivamente fuori da questa situazione?.."

Innanzi tutto, come da Sue intenzioni, chieda in presenza indicazioni allo Psichiatra: nulla sostituisce la visita di persona.

Nel frattempo faccio presente che -come da studi e da esperienza clinica- frequentemente risulta utile abbinare le due modalità, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .
Rimane da verificare in presenza l'utilità della psicoterapia nel Suo caso.

Si rivolga con fiducia ad un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta; e con esperienza.

Le auguro un buon percorso.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/