Dolore improvviso e rigonfiamento guancia

Giovedì, improvvisamente quasi subito dopo pranzo, ho iniziato ad avvertire un dolore fitto lato mandibola e pochi minuti rigonfiamento notevole.

La sera febbre a 38, 5 e dolore nella masticazione.
Il medico mi ha prescritto 6 giorni di rocefin intramuscolo più deltacortene a dosi da diminuire nel tempo, più pantorc.

Ho iniziato la cura venerdì sera, il gonfiore è svanito ma il fastidio nel mangiare ancora è presente.
I tempi di guarigione a quanto ammontano complessivamente?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Suggerirei di effettuare un'ecografia delle Ghiandole salivari.
Poltrebbe trattarsi di una Parotite non epidemica: se il gonfiore si ripresenta, prende il nome di Parotite ricorrente.
Personalmente ritengo che la parotite ricorrente, come tutte le patologie ricorrenti, trovi un'indispensabile e determinante elemento patogenetico nel terreno piuttosto che nell'agente eziologico. Per terreno intendo una struttura sfavorevole, che in questa patologia può essere costituita dall'ipertono del massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria. Il massetere comprime il dotto escretore della parotide, (Dotto di Stenone) che decorre in intimo contatto con il muscolo, causando gonfiore e ristagno salivare . Il ristagno favorisce l'infezione e a volte la formazione dei calcoli. Tutti questi quadri, dal semplice gonfiore alle infezioni più gravi, però, sono le complicanze e non la vera patologia: infatti ricorrono nonostante le terapie. Anzi, se i calcoli non vengono riscontrati dall'ecografia o dalla scialografia, lasciano incompreso il caso clinico, ma se riscontrati portano fuori strada, come tutte le volte che si confonde la causa con l'effetto.
L'interlocutore tecnico in questi casi é, a mio parere, un dentista che si occupi di disfunzioni cranio mandibolari, cioé di quella problematica che ruota attorno alla malocclusione dentaria e alla malposizione mandibolare e, nell’adulto , alle disfunzioni dell'articolazione temporo- mandibolare (ATM). La terapia é semplice e rapidamente risolutiva se il caso é ben inquadrato, tristissima se il caso, anziché evolvere verso la sperata autolimitazione , non viene compreso e il danno tissutale si ripropone troppe volte: nell'adulto prima o poi si va alla scialoectasia e alla parotidectomia, oltretutto con grave rischio di lesione del facciale.
Trova altre notizie utili su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate_ Patologi delle Ghiandole Salivari , e leggendo l’ articolo linkato qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1217/Parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Sicuramente post cura sarà mia intenzione fare una eco della ghiandola
A livello dentario, apparantemente, e dopo anni di apparecchio , non ho maleollcusioni, e questo episodio è la prima dopo quello avuto da bambino.
Ogni modo se c’è modo di essere visitato su Roma, volentieri passo per un consulto
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non sapevo dell'episodio da bambino: questo rinforza il mio sospetto. L'ortodontista sapeva? "I tempi di guarigione a quanto ammontano complessivamente?" A questo punto ammontano a tutta la vita, se non si capisce la natura del problema. Sì, sono a Roma una settimana ogni mese.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Da bambino erano i classici orecchioni
Per il momento la ringrazio
Cordiali saluti