Problemi con lo studio e memoria

Salve dottori, vi contatto per un problema che ormai mi attanaglia da quando ho iniziato l'università.

Fin dall'inizio ho avuto grossi problemi con lo studio e memoria... ai tempi delle superiori non eccellevo particolarmente, non ho mai studiato grossi manuali e tante pagine in un sol giorno, mi basavo semplicemente sullo studiare in maniera forsennata a pochi giorni o ore prima dei compiti vari, con buoni risultati, però sempre con discontinuità.

All'università per una serie di motivi tutto è cambiato e nel mezzo da che ho ripreso gli studi ho passato un periodo di depressione che purtroppo mi ha ucciso mentalmente.

Di conseguenza, sto avendo grosse difficoltà con lo studio, faccio fatica a ricordarmi anche frasi e concetti brevi e avverto una sorta di barriera tra la mia testa e i libri, una nebbia che non mi permette di entrare a pieno nel focus della materia a cui sto studiando.

Aggiungeteci pure che ormai i tempi stringono per gli esami e ci si è messa anche l'ansia ormai che regna da padrona da mesi.

Non riesco ad essere continuo, non riesco a progredire e sono quasi fermo sugli stessi capitoli da metà marzo.

Ora non so se questo è dovuto per la pausa che mi sono preso o per problemi psicologici vari... spero solo di uscirne
La ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissimo,

da quanto racconta emerge come, alle scuole superiori, non avesse appreso un metodo di studio, fondamentale per poter affrontare con profitto lo studio universitario. A questo si aggiunge il periodo di depressione con eventuali strascichi e l'ansia per gli esami imminenti.
A questo punto diventa fondamentale dotarsi di un metodo di studio e di un programma realistico. In libreria o nelle biblioteche potrà trovare numerosi testi sul metodo di studio. Inoltre nelle Università è spesso presente un servizio di tutorato e/o assistenza psicologica. Una volta adottato un metodo si studio efficace occorre una pianificazione realistica e oggettiva degli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Anche su questo argomento può trovare spunti sui libri. Potrebbe anche esserle utile rivolgersi ad un professionista che la affianchi in questo percorso.

In bocca al lupo!

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it