Paura di morire

Salve dottori, sono tridosato, e ho molta paura, stanno morendo centinaia di persone di malore improvviso, soffro di depressione traumatica causata dal COVID e queste cose mi stanno mettendo forte paura tanto da agitarmi fino a perdita di controllo.
Ho paura del fatto di essere tridosato.
moriro' improvvisamente?
Ho paura di andare a dormire perché ho paura di morire nella notte
La notte tanto la paura che mi sveglio alle 3 e mi riaddormento solo la mattina sto 2 ore a impaurirmi e agitarmi.

Che devo fare?

Ho paura
Come mi devo curare?

Non so che fare.
Ho solo paura di morire
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Gentile utente,
quella che sta sperimentando è definita "ansia della morte" ed è così forte da impedirle di vivere.

A livello di diagnosi, però, l'ansia della morte viene sempre collegata ad aspetti di personalità o ad altri disturbi, come appunto la depressione o l'ansia. Inoltre, purtroppo il covid ha portato con sè moltissime di queste difficoltà, perchè ci ha mostrato la morte nella sua veste peggiore.

La sua attenzione è ancora costantemente sulla malattia, mentre forse dovrebbe iniziare a focalizzarsi su altro. Com'era prima del covid? Cosa le piaceva fare? Cosa la faceva sentire vivo?
Rispondere a queste domande può essere un primo passo per iniziare a vedersi in modo vitale.

Detto questo, credo che l'unico modo per aiutarla a superare questa grande paura è di intraprendere un percorso psicologico (sia esso in presenza o online) che possa permetterle di dare una lettura diversa alla sua storia e soprattutto di riuscire a gestire tutte le emozioni e le ansie legate alla morte, per poter tornare a vivere una vita normale e serena.

Sperando di esserle stata d'aiuto, le auguro un buon proseguimento.

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online

[#2]
Utente
Grazie della risposta...... beh é innegabile che io stia andando alla deriva.....per quanto voglia nasconderlo é innegabile.....poi volevo chiedere una curiosità.....da dopo il trauma ho incominciato ad avere difficoltà a leggere e a comprendere bene.leggo 20 minuti e mi sento affaticato mentalmente e devo staccare ..... alcune volte mi incanto proprio (anche se guardo un video ad esempio) mi incanto,guardo passivamente,senza sentire ciò che dicono.ovviamente si capisce che ciò mi comporta non pochi problemi sia nella vita "leggera" che in quella lavorativa.