Può una persona depressa esprimere le sue vere emozioni nel sonno?

Buongiorno, ultimamente sto vivendo un periodo molto complesso della mia vita a causa della depressione della mia compagna.
Nel giro di pochi mesi è cambiata molto: ha perso interesse per quasi tutto ciò che prima le piaceva, non ha più un particolare interesse per il frequentare persone in contesti festosi (ha sempre amato le feste), mi sembra in generale apatica e molto stanca, inoltre ha perso quasi del tutto il desiderio sessuale (altra cosa che ha sempre amato) e reagisce molto freddamente in situazioni di elevato rischio per se stessa.
Per quanto riguarda invece il suo rapporto con me, mi ha sempre amato con tutta se stessa, però ultimamente questo amore si è estremamente ridotto, al punto da aver iniziato una relazione parallela alla mia con un'altra persona.
Mi ha detto subito questa cosa e mi ha anche detto di non volermi lasciare perché trova insostenibile l'idea di vivere senza di me, anche per un periodo limitato.
Per quanto riguarda questa altra persona dice di amarla, sicuramente le piace molto frequentarla, tuttavia non mi sembra coinvolta come dovrebbe esserlo una persona che ha iniziato un nuovo amore (ad esempio il problema del desideriobsessuale si manifesta anche con lui e qualche volta risulta molto irritata da alcuni suoi comportamenti).
Per quanto riguarda il tempo speso con me (devide grosso modo il suo tempo libero tra me e lui) ha degli atteggiamenti oscillanti, a volte sembra al più tollerarmi e credo vorrebbe starsene da sola (non con l'altra persona perché a volte glielo ho chiesto e non credo mi abbia mentito, avendomi rivelato cose peggiori senza particolare difficoltà), altre volte invece mi cerca, crea molti contatti fisici, mi bacia e riesce a ridere e scherzare, pur preservando un velo di tristezza indelebile.
Inoltre mi confessa cose molto personali sul suo rapporto con l'altra persona, non credo per ferirmi, ma un po' come se fossi il suo confessore (inoltre mi coinvolge sempre quando le accade qualcosa di brutto).
Tale situazione genera in me molta confusione, una confusione accresciuta ulteriormente da uno strano fenomeno che la caratterizza.
Appena dopo essersi addormentata e dopo che è suonata la sveglia, inizia a parlare e dice di amarmi tantissimo, di voler stare sempre con me, di amare solo me, inoltre mi abbraccia e mi bacia.
Quando poi si sveglia non si ricorda nulla di questi eventi.
Un'altra cosa che mi rivela sono alcuni episodi per lo più imbarazzati della sua vita recente, che si rivelano prontamente veri quando ne parlo con lei da sveglia.
Quando dorme con me, dorme abbastanza profondamente (mi sveglio spesso di notte ultimamente) e non parla ne emette versi.
Quando sta con l'altra persona invece dorme malissimo a causa del sonnambulismo di quest'ultimo.
La mia domanda a questo punto è: è possibile che i suoi veri sentimenti siano quelli che esprime in questi stati di dormi veglia, ma che non emergano da sveglia a causa della malattia di cui soffre al momento?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

la "malattia di cui soffre il momento" la ragazza è la depressione di cui lei parla?
È stata diagnosticata da qualche specialista? In questo caso viene curata?
Si tratta forse di un'auto diagnosi?
Lo chiedo esplicitamente, dato che dal suo scritto non emergono sintomi depressivi; ed è facile etichettare come "depressione" ciò che in realtà non è tale.

La situazione descritta appare complessa, o forse semplicemente complicata;
resa complessa/complicata anche dal fatto che la ragazza -stando a quanto lei scrive- la rende complice della sua vita intima col terzo.
Non è possibile (scientifico) fare ipotesi sul perché ciò avvenga, ma certo non fa bene alla vostra relazione, nè alla chiarezza della situazione relazionale tra voi tre.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Si è la depressione che le è stata diagnosticata da diversi anni.
[#3]
Utente
E che ultimamente si sta manifestando in modo molto intenso
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Come viene curata?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Utente
Non è mai stata seguita, ma le è stata diagnosticata dopo una serie di visite che hanno seguito un tentativo di suicidio.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

è preoccupante che una ragazza che ha tentato il suicidio non sia seguita da nessuno specialista, o attraverso i farmaci e/o con la psicoterapia.
In tale situazione la sua domanda
"Può una persona depressa esprimere le sue vere emozioni nel sonno?" (titolo) non ha modo di ricevere risposta,
sia perchè si occupa di una terza persona (noi qui ci occupiamo unicamente di chi scrive),
sia in quanto la persona di cui ci parla può essere gravemente sofferente e dunque esprimere i propri sentimenti ed emozioni in modo inconsueto e imprevedibile.

Raccomandiamo che la ragazza chieda al più presto aiuto; Lei non può aiutarla, nonostante tutta la Sua apprezzabile buona volontà.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
Utente
Come posso convincerla, anche solo in parte, ad andare da un professionista?
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Non è facile;
ma a forza di suggerirglielo potrebbe anche convincersi.
D'altra parte, se nessuno le presenta tale ipotesi, come potrà iniziare pensarci?
Per sua informazione - di Lei che ci scrive, affinché sia documentato - Le suggeriamo la lettura di questa News: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-efficace-farmaci-periodo.html .

Ci tenga informati, se ritiene.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/