Ansia e agitazione

Buongiorno sono in cura da un mese con la Psicologa,
Perché ormai soffro di ansia perenne.

I miei sintomi sono forti agitazione, confusione e a volte angoscia! Mi è capitato che una persona che conoscessi, si è suicidata e da quel momento mi capita spesso che la mia mente mi dica parola come morte o suicidio, ma il problema è che mi vengono in mente e non capisco perché visto che non voglio ne morire ne fare altro, anzi ho proprio il problema di avere la paura di morire per qualche malattia o di impazzire per l ansia.

La mia domanda è questa! Ho letto su Google che i sintomi della forte e costante agitazione sono dovuti alla depressione.

Io non capisco a questo punto se sono depressa o è semplicemente forte ansia!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Nessuna diagnosi è quindi stata fatta, mi par di capire. Ma il motivo per cui è in cura è questa fissazione sul suicidio originata da quel fatto ?
Presumo che chiedere se questi sintomi sono di depressione (e non di altro) abbia un'implicazione, magari collegata alla paura del suicidio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La psicologa pensa che sia forte ansia e paura di morire . Non ho pensieri del tipo voglio morire ma ho paura di arrivare a fare questa cosa che hanno fatto altre persone ! La mia paura è questa forte ansia sia depressione e non solo ansia e che alla fine mi porti a quello
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo non lo pensa la psicologa, questo l'ha detto lei di averlo...che vuol dire che lo pensa la psicologa ? Oddio non paura di morire, ha detto una cosa diversa, che è ossessionato dalla morte e dal suicidio. Quindi come intuivo l'implicazione della domanda è: ha paura di avere la depressione, e ha paura di avere la depressione perché collega la depressione con il suicidio.

Che tipo di psicoterapia è stata impostata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini