Aripiprazolo a basso dosaggio

Buongiorno Gentilissimi Dottori,

vi ricordo che da 13 anni assumo sertralina 150mg + En 40 gocce per una depressione con componente ossessivo-compulsiva. Il doc è peggiorato, e anche tanto!

Venerdì scorso sono stato in visita da un nuovo psichiatra da cui finalmente mi sono sentito compreso.

Mi ha lasciato invariata l'attuale terapia farmacologica e mi ha aggiunto aripiprazolo soluzione orale liquida 1ml, che equivale a circa 1mg.

Secondo voi, non è un dosaggio di partenza troppo basso?

So che l'aggiunta di un antipsicotico viene fatta quando l'antidepressivo ha dato solo risultati parziali, ma nel mio caso non è così, visto che i sintomi del doc sono peggiorati.

Nel mio caso specifico, aripiprazolo può essere comunque efficace sul doc, considerando la risposta negativa all'ssri?

Qual'è il range terapeutico di aripiprazolo nel doc?

Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’utilizzo di neurolettico nel doc ha delle indicazioni precise.

La scheda tecnica di aripiprazolo indica i dosaggi ed i tempi di trattamento per il doc per il quale il dosaggio che le è stato prescritto risulta basso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Scusi, ma cos'è la scheda tecnica? E dove la trovo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Potrei sentire anche il parere del Dott. Pacini?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La scheda la trova all'interno della confezione del farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'aripiprazolo è spesso efficace nel DOC, sia in aggiunta a un ssri o triciclico, sia da solo.
La dose che lei sta assumendo è troppo bassa, ma probabilmente il suo specialista ha intenzione di aumentarla gradualmente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Caro Dott. Ruggiero, se si riferisce al foglietto illustrativo, tra le indicazioni non si parla di disturbo ossessivo compulsivo.

Per il Dott. Carbonetti: 1mg è la dose di partenza. Dovrò aumentarla di 1mg ogni 7 giorni fino ad arrivare ad almeno 5mg.
Solo una cosa non mi è chiara: nel disturbo ossessivo compulsivo, so che potrebbero bastare anche solo 2mg al giorno di aripiprazolo, soprattutto in associazione ad un ssri.
Come mai lo psichiatra mi fa passare direttamente a 5mg, senza prima verificare l'efficacia di dosaggi più bassi?
Secondo lei, considerando la risposta negativa alla sertralina, aripiprazolo può essere comunque efficace sul mio doc?
PS: aripiprazolo è riuscito a mettermi ko anche ad un dosaggio così basso!!!

Grazie se vorrà rispondere anche a queste 2 domande!
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
D: come mai lo psichiatra mi fa passare direttamente a 5mg, senza prima verificare l'efficacia di dosaggi più bassi?

R: sarebbe una perdita di tempo (e più lungo disagio per lei). La dose standard per il doc è di 5 mg. Alcuni partono subito con 5 mg; altri, per prudenza, vogliono prima saggiare la risposta alla molecola con dosi basse.

D: secondo lei, considerando la risposta negativa alla sertralina, aripiprazolo può essere comunque efficace sul mio doc?

R: Sì. L'associazione delle due molecole può essere più efficace.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
E' stato super chiaro.

Grazie di cuore, Dott. Carbonetti!
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il foglietto illustrativo potrebbe non avere l’aggiornamento sul doc.

Il prodotto ha indicazione e può essere erogato in classe A per la diagnosi di doc per un periodo di 10 settimane.

Il dosaggio a 5 mg potrebbe essere basso per cui i dosaggi potranno essere rivisti dopo il primo periodo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/