Citalopram 40mg, vedo peggioramento dopo 17 giorni. devo attendere ancora un po?

Salve dottori
Vorrei chiedere esattamente dopo quanto giorni fa effetto il citalopram da 40mg.
Vi spiego, da due anni assumo citalopram da 20mg, e olanzapina la sera da 5mg.
Adesso invece il mio specialista mi ha aumentato la dose da 20 a 40 per via di stati di ansia e attacchi di panico che avevo.
Ho iniziato circa 20 giorni fa ad avere delle forti idee di suicidio, in maniera fortissima, non so il perche ma io non ho mai avuto queste idee suicidiarie.
Il problema é che io mi rendo benissimo conto che e un atto che io non devo compiere assolutamente e che non e un gesto da fare, ne sono consapevole, ma non so il perche ogni giorno che passa le idee di suicidio ormai sono diventate un ossessione che non riesco a non pensarci.
Ora la mia domanda é, io assumo un citalopram da 40mg da 17 giorni.
Io in questi 17 giorni ho avuto alti e bassi, nel senso che pare che mi riprendo invece poi all'improvviso cala il sipario, all'improvviso incomincio di nuovo ad avere idee strane del tipo, ma che senso ha la vita?
Meglio soffrire o morire?
La mia vita ormai e infelice ecc ecc.
Ora voglio capire, e solo il tempo che il farmaco deve fare ancora la sua strada o possono esserci altri problemi di fondo? Del tipo disturbo bipolare ecc?
Premetto che assumo questo farmaco in dose raddoppiata da 17 giorni.
Per favore vi chiedo di non respingere la mia domanda ma di darmi supporto.
Grazie, spero di trovare un vostro consiglio.

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Attendo ancora un paio di giorni e vedo che succede. Ma quindi e normale che al momento si manifestano quelle strane idee di cui le ho parlato nel post? E semplicemente perche il farmaco deve agire?
Grazie mille
Saluti