Immotivata depressione e idee di suicidio. cosa mi sta accadendo?

Salve a tutti dottori.
Non so cosa mi sta accadendo.
Praticamente all'improvviso circa 4 giorni fa ho iniziato a soffrire di una fortissima crisi depressiva immotivata e idee di suicidio.
Premetto che assumo due psicofarmaci gia da due anni circa.
Citalopram da 20mg la mattina, e olanzapina 5mg la sera.
In questi due anni la terapia ha funzionato piu che bene e ha fatto passi da gigante.
Adesso non so perché da 4 giorni sto iniziando ad avere questi strani disturbi ossessivi che si manifestano pensando tutto il giorno che mi dovrei suicidare per non so quale motivo, perché non e successo veramente nulla.
Stavo pensando io se puo essere il cambio stagione che mi altera l'umore.
Secondo voi cosa mi sta succedendo?
Perché questa improvvisa depressione nonostante sono sotto terapia?
Inoltre premetto che l'olanzapina mi ha fatto ingrassare di 16 kg in due anni.
Sono partito 56 adesso sono 76.
Il mio specialista mi aveva accennato telefonicamente di aumentare olanzapina a 10 mg.
Ma io non sono proprio propenso perché altrimenti rischio di diventare obeso visto che gia sono sovrappeso per la mia altezza (172cm).
Secondo voi é un periodo passeggero o devo seriamente prendere in mano la situazione e rivolgermi ad uno specialista serio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Ha avuto una indicazione prescrittiva che deve decidere di seguire

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Dottore grazie per aver risposto. Capisco bene che devo eseguire cio che mi ha detto il mio specialista. Ma secondo lei tralasciando il fatto dell'aumento di olanzapina, secondo lei cosa mi sta accadendo? Perché sto avendo questi strani sintomi? Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il suo specialista cosa le ha risposto in merito? Si è limitato a fare l'aumento? probabilmente l'aumento è in previsione di una nuova visita, che se non programmata va fatta in tempi brevi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
Salve dottore. Vorrei informarla sul mio stato mentale. Allora giovedí mi sono recato dal mio specialista, ed dopo un lungo colloquio mi ha detto di aumentare il citalopram da 20mg a 40mg. Ora si puo dire che non ho piu quelle forti idee suicidarie però ho notato che il raddoppio del citalopram mi fa sentire abbastanza triste e molto debole. Da premettere che io il citalopram lo assumo da due anni ma solo da 20mg, adesso e stato raddoppiato. Volevo chiederle é normale il mio umore un po triste perché il farmaco deve fare il suo effetto e ci vuole il suo tempo, o devo dire al mio specialista se e il caso di farmi assumere un correttore di umore? Per favore potreste darmi un consiglio? Grazie mille
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Tutto quanto descrive rispetto ad un aumento di farmaco è un fenomeno suggestivo che tende a scomparire in qualche giorno.

Secondo lei il suo specialista è tanto sprovveduto da non inserire una terapia adatta e la variazione va suggerita da lei?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/