Depressione reattiva e ossessioni

Salve, sono da quasi 2 mesi in cura con sertralina e psicoterapia per una depressione reattiva dovuta ad un interruzione di una relazione da parte mia.
La cosa che più mi preoccupa però sono le ossessioni che mi sono arrivate praticamente appena ho iniziato la psicoterapia.
Scavando nel passato, infanzia, e relazione precedente ho capito di soffrire di paura d’abbandono, ed essendo stato da quando avevo 16 anni fino ai 26 in una relazione altamente tossica purtroppo senza rendermene conto perché ne ero dipendente, ora mi ritrovo a soffrire la solitudine.
Mi sono iniziate ossessioni con paura di poter far del male in ambito relazionale/paura di suicidio se resto da solo, e diciamo tutte le notizie di femminicidio ecc mi mandano le baratro dei pensieri.
Devo dire che sicuramente sto iniziando a migliorare con la cura e la psicoterapia, non sono più ossessioni che mi impegnano tutto il giorno, però mi capita di riavere pensieri sopratutto legati a relazioni.
Diciamo che ho paura di non poter più avere relazioni, a se eventualmente le avrò di essere magari lasciato e ritrovarmi di nuovo così senza saper cosa fare perché fondamentalmente non ho mai pensato a me stesso, ma sempre agli altri, e lo sto cercando di fare ora, di imparare ora.
La mia paura è inoltre di essere poi dipendete dalla sertralina, ne sto prendendo 50mg al giorno.
È possibile che sia ancora presto per ritornare a stare come prima, senza avere pensieri brutti cosa che non ho mai avuto?...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi sembra che gran parte di questo sia appunto ossessivo. La sertralina a che dose è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
50mg..e 2.5mg di olanzapina di cui ne prendo la metà ora perché mi ha fatto scalare dopo un mese
[#3]
dopo
Utente
Si può guarire completamente?..e la motivazione di questo disturbi può risiedere da paure più profonde, nel mio caso la paura di rimanere solo?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La paure sono sintomi, non radici di altri sintomi.
Intanto mi preoccuperei di capire perché su un doc la dose è inefficace (50 mg). E perché l'abbinamento con l'olanzapina con una dose minima di antiossessivo. Ci può essere una ragione, non lo metto in dubbio, ma se la diagnosi è solo di doc non si comprende immediatamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini