Zoloft mi sta rovinando la vita

Buonasera a tutti voi, vi ringrazio innanzi per il lavoro gratuito che esprimete a favore della comunità.

Ho sempre sofferto di ansia e attacchi di panico (sporadici, uno ogni mese o due) e doc.

Il vecchio terapeuta mi curava con resilient (litio) a suo dire utile per l’umore, zyprexa (olanzapina) 5 mg uno al di a suo dire utile per l’ansia e zoloft 50 mg una compressa al di a suo dire utile per i disturbi ossessivi.

Da quando ho introdotto lo zoloft è stato però un macello: gli attacchi di panico da sporadici diventano continui, uno anche ogni mezzora, da perderci la testa.

Mi consulto con lui e mi dice che è un normale effetto collaterale che dopo qualche giorno sparirà.

Ma ahime dopo 27 giorni di assunzione del farmaco gli attacchi non scompaiono anzi tendono a peggiorare per durata ed intensità.

Vista la carenza di fiducia nei confronti del terapeuta data la sua scarsa professionalità e la propensione a estirpare solo danaro, decido di sostituirlo.

La nuova mi dice che la cura era totalmente sbagliata e mi prescrive efexor 75 mg due compresse al di per iniziare ad attenuare l’ansia.

Da ormai 5 giorni non assumo più lo zoloft eppure gli attacchi di panico continui, intensi e duraturi persistono e la cosa mi sta rendendo matto.
La cosa strana è la frequenza con cui questi si presentano.
Per non parlare dell’ansia anticipatoria e del fatto che molte volte pensando all’attacco di panico me lo faccio venire.

Non mi sento particolarmente ansioso nel generale della mia vita, il lavoro va bene, le relazioni anche.

Cosa posso fare per superare questa situazione?
Possibile che la molecola di sertralina abbia danneggiato in qualche modo il mio cervello rendendomi schiavo di questi attacchi a vita?
So che sembrano discorsi da matto ma la cosa mi sta davvero sfuggendo di mano ormai è un mese che lotto con il panico e questa cosa mi sta condizionando moltissimo.

Altra piccola curiosità: è normale avere attacchi di panico anche ogni mezz’ora?
Nella vostra carriera vi è mai capitato un caso del genere?
Non vorrei essere il primo
Grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno. Stia tranquillo, lo Zoloft non ha danneggiato nulla. Semplicemente non era adatto a lei, ma il medico prescrittore non poteva saperlo.
Tutti i farmaci "curativi" hanno bisogno di tempo prima di divenire efficaci sui sintomi. Nel frattempo si usano gli ansiolitici. Anche l'olanzapina è ottima, ma forse 5 mg sono pochi per lei,che pesa 95 kg.
Non capisco il litio, che si usa nel Disturbo Bipolare e nelle depressioni resistenti, ma non nell'ansia o negli attacchi di panico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-