Antidepressivi ed effetti collaterali

Buongiorno, sono una persona che sta passando un periodo molto brutto e il neurologo mi ha prescritto un antidepressivo (Venlaflaxina).

Volevo porre due domade:
1) e’ vero che l’uso di tali farmaci favorisce l’insorgenza del tumore al seno e ovaie?

2) e’ vero che il loro uso è associato a ictus, aneurismi ed emorragie cerebrali?

3) e’ vero che ci sono studi che associano l’uso di antidepressivi in gravidanza con lo sviluppo dello spettro autistico nel figlio? Io li ho assunti in gravidanza e mio figlio è autistico e non mi do’ pace per questo.

La mia testa mi suggeriva che una depressione non curata possa solo creare danni maggiori ma una dottoressa un anno e mezzo fa mi ha fatto sospendere la cura in atto mettendomi molta paura.
Inoltre mi ha detto che lo xanax che assumo da anni potrebbe portarmi a gravi forme di demenza.
E’ vero lo assumo da anni ma non in dosi elevate ma ora ho paura. Tutto mi fa paura purtroppo.

Grazie mille e se ho fatto domande inopportune mi scuso.
Il mio neurologo non è disponibile per almeno un mese per motivi personali.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Tutte le sue domande hanno risposta negativa

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e le auguro una buona giornata