Fitte al petto e seno sinistro

Buonasera, ho 35 anni, non fumo.
Mia nonna era diabetica e ha avuto un ictus, mio padre e due suoi fratelli hanno avuto un infarto con posizionamento stent coronarico. Mia mamma a 44 anni ha avuto un tumore al seno con quadrantectomia.
Ho un seno prosperoso e una postura scorretta: tendo a chiudere le spalle in avanti ed a ingobbirmi.
Ho un BAV di 1 grado, una lieve insufficienza mitralica, un prolasso della tricuspide e del setto interatriale. L’hanno scorso ho eseguito ECG, ecocardiogramma e Holter 24h: tutto nella norma.
Da mesi ho delle fitte al petto (centro del petto, zona sterno e sopra, seno destro, ma soprattutto zona seno sinistro), delle volte talmente forti da togliermi il fiato.
Ho avuto il covid 3 volte, l’ultima 3 giorni fa, e tutt’oggi all’inspirazione profonda il dolore al petto aumenta (eseguito RX torace: nella norma). Quando non sento dolore sento comunque un senso di oppressione al centro del petto.
Mi è capitato spesso di avere capogiri e parestesie agli arti superiori, soprattutto a quello sx, e al volto.
Capita che mi si presentino delle tachicardie ingiustificate, nel senso che vanno e vengono saltuariamente e non le ricollego a niente (forse quando faccio dei pasti troppo abbondanti?) ; soffro di reflusso e cattiva digestione (non ho eseguito accertamenti in merito).
Mi capita inoltre di sentire una sensazione di nodo alla gola/gola secca e di avere tosse secca a periodi.
Circa 17 anni anni fa ho avuto il mio primo periodo di sospironi/mancanza d’aria, e da allora si ripresentano ciclicamente (possono non presentarsi per 2 anni, oppure presentarsi ogni 3 mesi; durare pochi giorni o durare 3 mesi senza interruzioni). Sono periodi in cui ho necessità di effettuare respiri profondi, inspirazioni esagerate, come se il normale respiro non bastasse, e che mi portano anche a sbadigliare frequentemente. L’anno scorso ho ripetuto una visita dallo pneumologo con EGA: tutto nella norma. In quel caso lo pneumologo mi ha consigliato un antidepressivo.
In un periodo in cui i sospironi e le fitte erano diventati quasi invalidanti, il mio MMG mi ha prescritto diazepam (che assumo tutt’oggi al bisogno con risultati non soddisfacenti in merito) e sono andata da uno psichiatra che mi ha diagnosticato un disturbo d’ansia con crisi di panico e prescritto Depakin che ho assunto per 3 settimane e poi smesso perché mi causava diarrea. Al termine di queste 3 settimane i sospironi erano spariti, ma mi chiedo quanto può essere merito del farmaco dopo sole 3 settimane, dato che i sospironi sono sempre comparsi e spariti da soli dopo tot tempo.
Inoltre sempre l’anno scorso ho eseguito una ecografia al seno e la senologa mi ha detto che ho delle cistine nel seno sx che potrebbero farmi avvertire delle fitte.
Quanta componente ansiosa c’è nei miei disturbi?
Ci possono essere cause cardiologiche? O legate a reflusso gastroesofageo? O ad eventuali formazioni mammarie?
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi ad uscire da questo dolore.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel corso delle visite effettuate le è stata indicata la possibilità che i suoi sintomi siano soprattutto di origine ansiosa?

Un trattamento con depakin non ha indicazione per un disturbo d’ansia in quanto tale ed andrebbe trattato in modo efficace con terapie validate.

Ha intenzione di fare una nuova visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Intanto dottore la ringrazio per la risposta.
Si, nel corso delle visite effettuate mi è stata indicata la possibilità che i miei sintomi siano soprattutto di origine ansiosa, ma senza evidente certezza, più come ipotesi.
Pertanto ho intenzione di fare una nuova visita psichiatrica da un diverso professionista.