Ansia zoloft attacchi di panico

Ormai sono 10-11 anni che assumo zoloft che ha subito funzionato bene.
Arrivato alle dose di 150mg/die il neuropsichiatra ha consigliato per fare progressi di provare ad aggiungere citalopram.
Ad agosto quando l’ho introdotto ho avuto una probabile sindrome sinotoninergica e dopo 5-7 gg ho sospeso il farmaco e continuato solamente con zoloft 150.
Ora sono 5 giorni che non so per quale motivo ho ansia tutto il giorno, a volte diarrea da ansia, ho poca fame tant’è che sono dimagrito, mi sento stordito in testa non so spiegare, tipo giramento/nausea, mi tremano a volte le gambe.
Questi sintomi saranno dovuti all’ansia e alla debolezza?
Mi è venuta l’idea che magari zoloft abbia smesso di colpo di fare effetto, è possibile?
Ora sto assumendo anche quando ho ansia qualche goccia di Xanax.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Primariamente sarebbe il caso che indichi la sua età corretta poiché, forse per errore, lei risulta essere ventunenne ed ovviamente ciò non è compatibile con quanto afferma rispetto alla assunzione di farmaco da 11 anni.

Non è neanche chiaro il passaggio di aggiunta di un prodotto antidepressivo se il precedente non ha raggiunto il dosaggio massimo e per il quale aveva un compenso a suo dire sufficiente ed efficace.

Con la variazione cosa si doveva raggiungere?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lo prendo da quando avevo 10 anni, quindi 11 anni fa a dosi sempre crescenti. Il cambio l’abbiamo provato a fare con il neuropsichiatra per raggiungere un livello di serenità maggiore. Poi sono tornato su zoloft 150 con il quale mi sono trovato bene negli ultimi 2-3 anni (prima ne assumevo meno) ma in quell’ultimo periodo mi tornava l’ansia più spesso. Ora assumo 150 ma è da 4-5 gg che ho i sintomi descritti sopra
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Quindi lo assume per un doc?

Può chiarire questo aspetto della serenità da dover raggiungere?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Lo assumo perché soffrivo di attacchi di panico per la paura di vomitare. Con questo farmaco ho sempre avuto ansia ma molto meno e senza attacchi di panico. Nei periodi che stavo meglio ho diminuito anche le dosi in accordo con il neuropsichiatra e quando avevo un periodo più ansioso aumentavo. Con lo zoloft sono riuscito a fare le cose di tutti i giorni ma ho paura a viaggiare e stare lontano dai miei genitori perché ho paura di stare male. Avevamo introdotto Citalopram per provare a vedere se ero più sereno e riuscivo ad essere più indipendente. Non avendo funzionato sono ritornato a zoloft 150 da ormai 2 mesi ma in questi ultimi 4 giorni mi è tornata ansia più forte. È possibile che abbia smesso di colpo di farmi effetto lo zoloft ?