Si può passare dal daparox al cipralex da un giorno ad un altro?

Buongiorno a tutti,
Sono un uomo di 51 anni a cui hanno diagnosticato una depressione a causa di eventi familiari spiacevoli.

Dopo un periodo in cui pensavo di poter affrontare il malessere con le mie sole forze, mi sono reso conto di dover ricercare l’ausilio di una terapia farmacologica e mi è stato prescritto il daparox e laroxyl che ho assunto come segue:
Avevo iniziato 5 giorni fa daparox alle 21, (ero arrivato a 5 gocce) e laroxyl alle 22.30 (2 gocce).
Ma ieri sera (in seguito a parere di chi segue mio figlio affetto da DOC) ho lasciato tutto e sono passato direttamente a cipralex 3 gocce in quanto mi hanno detto che essendo similari SSRI si poteva fare in quanto si era a basse dosi.
Senza prendere Stilnox.
Dormito poco e stamattina contrazioni alla testa, diarrea e difficoltà motorie.

Ho cambiato terapia anche in virtù degli effetti eventuali sulla sfera sessuale.

Potrei avere VOSTRO parere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Siamo nella fase in cui i sintomi possono variare e anche peggiorare. Infatti non capisco bene non il passaggio, che si può fare, quanto il perché farlo dopo 5 giorni di terapia, tempo non utile certo a capire se funziona (la dose poi è per adesso bassa, la tempistica insufficiente) e neanche a valutare gli effetti collaterali e la loro persistenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini