Mutabon ansiolitico e stiliden

Buongiorno, assumo da molti anni psicofarmaci per un problema di ansia generalizzata e panico.
Ho provato a sospenderli molto gradualmente in varie occasioni, ma purtroppo il problema si è sempre ripresentato.
Tre anni fa ho subito un lutto molto doloroso che non ha ancora superato e soffro di sindrome da stress post traumatico perchè il decesso è avvenuto in mia presenza senza che io potessi salvare quella persona.
A seguito di quel lutto e alla soglia dei 50 anni, ho perso 10 chili in due settimane e mi sono trovata in una situazione di post menopausa improvvisa (sicuramente dovuta allo stress e alla grande perdita di peso che mi ha condotto all'anoressia).
Avevo idee suicidarie che mi hanno portato a richiedere un immediato consulto psichiatrico.
Mi è stato prescritto lo Stiliden (40 gg al giorno), ma permanevano pensieri ossessivi ed intrusivi in merito all'evento luttuoso nonchè forti attacchi di panico alla guida e per questo mi è stata prescritta una capsula di Mutabon ansiolitico al giorno e 20 gocce di Stiliden.
Nel frattempo e prima dell'introduzione del Mutabon, avevo ripreso lentamente peso fino ad arrivare a 50 kg per 1.70.
Subito dopo l'introduzione del Mutabon, mi sono gonfiata e sono arrivata a pesare 53.5 kg che, mi rendo conto non sono molti, ma che non riesco in nessun modo a smaltire nonostante io non abbia alcun stimolo dell'appetito, anzi.
Inoltre pratico tantissimo sport e, in vista di una gara di bodybuilding, avrei bisogno di sgonfiarmi un pochino.
Lo psichiatra non vuole cambiarmi la cura.
Abbiamo ridotto lo Stiliden da 20 gocce a 10 gocce e ho provato (con l'ok del professionista) a ridurre molto lentamente il Mutabon, ma ansia e pensieri "brutti" sono ritornati, ragione per la quale sono tornata ad una pastiglia intera di Mutabon.
Il mio psichiatra mi diceva che il Mutabon provoca un aumento di peso, influendo sul metabolismo degli zuccheri.
Esiste qualcosa di naturale per "limitare" questo fastidioso effetto?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non vedo la logica nel proseguire a dose progressivamente calante di un farmaco che non aveva funzionato a dose maggiore.
Il mutabon le dà appetito, e può dare anche un effetto ormonale con aumento di peso legato ad altri fattori, per esempio ritenzione idrica.
Io penserei ad una terapia diversa. Le diagnosi sono tre diverse tra loro, o adesso la diagnosi attiva è il pos-traumatico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Il primo professionista, uno psichiatra, mi aveva diagnosticato il lutto complicato ed un disturbo da stress post traumatico, Mi aveva tolto il Stiliden e introdotto la Venlafaxina ( che già assumevo anni fa in quanto il disturbo di ansia me lo porto appresso da molti anni) che su di me non ha avuto effetto. Purtroppo si è ostinato a prescrivermi questa molecola nonostante gli avessi detto che non mi aiutava per l'ansia e per il continuo rimuginio mentale sull'accaduto. Dopo alcune sedute, ho deciso di cambiare professionista che mi ha reintrodotto lo Stiliden e prescritto il Mutabon ansiolitico. Onestamente il Mutabon è l'unico psicofarmaco che effettivamente mi ha aiutato creando una sorta di "tappo" sulle mie emozioni, evitando che prendano il sopravvento, ma gli effetti collaterali, tra i quali una stitichezza ostinata, la perdita di appetito e, paradossalmente, l'aumento di peso ( come dice lei. è sicuramente di matrice ormonale), per me risultano intollerabili. Alla mia richiesta di trovare un alternativa, mi è stato risposto che tanto sono magra e qualche chilo in più non mi fa male. Come dice Lei, dottore, lo Stiliden lo trovo " superfluo", visto il suo scarso effetto su di me e, d'accordo con il medico, lo sto progressivamente riducendo. Mi è stato detto di ridurre anche il Mutabon (!!!), cosa che ho provato a fare, per rendermi conto che i pensieri, non propriamente allegri, tornavano prepondemente a galla. Insomma, non so come comportarmi. L'unica cosa che mi viene in mente è di cambiare professionista. Lei, dottore, cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"lutto complicato ed un disturbo da stress post traumatico" Che già sono due cose diverse, immagino entrambe riferite al lutto.

Il mutabon è vero che è un farmaco abbastanza unico, ma intanto è scomponibile in due principi attivi che possono essere assunti singolarmente, e ha 4 varianti di composizione con diversi dosaggi di combinazione di questi due principi attivi.
Alternative ce ne sono.
Il peso di 53 è già basso, 50 è sottopeso, il che risulta in effetti strano per altezza di 170 e masse muscolari si presume sviluppate più della norma, vista l'attività sportiva.
L'aumento di peso di questa entità piccola può essere legato all'aumento della prolattina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini