Come aiutare madre in depressione

Scrivo per mia madre non ha più stimoli, appetito e non si cura manco piu esteticamente (lei sempre stata molto curata anche in cio).
Ripete ogni giorno che sono tutti uguali e spera di morire presto.
Per me è difficile vederla cosi ogni giorno e sentire sempre stessi discorsi della morte e in un certo senso mi trascina giu con lei.
io ho 23 anni ma sto inizando a avere stessi suoi problemi.
Io sto andando psicoterapia e mia madre vorrei aiutarla ma medico di base non si trova bene, da psichiatra non è mai stata d'accordo di andare da loro.
Io non so come aiutarla, so che devo pensare anche a me ma é mia madre se dovesse morire mi sentirei in colpa non avendo fatto nulla.

Sto cercando di trovarle un lavoretto ma dice che non ha le forze.
Io non posso costringerla a uscire o lavorare o andare da un psichiatra se non vuole.
A volte prende lextotan per ansia forte che tutti giorni, tutto peggiorato da quando mio padre ha inziato a stare casa pensione...so che nojncentra con la depressione ma se qualcuno mi può dare dei consigli a riguardo grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questa situazione va avanti da diversi mesi e già ha richiesto come risolverla.

La risposta non può essere differente dalle precedenti pertanto la visita psichiatrica è necessaria anche per un inquadramento clinico indispensabile

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/