Salve, da circa 2 settimane mi capita solo quando digerisco, oltre che espellere il gas anche cibo

Salve gentili dottori, mi capita da circa 2 settimane; soltanto quando digerisco che oltre che ad espellere i gas classici di un eruttazione risalga anche parti di cibo, ciò succede anche se ho finito il pasto da 2-3 ore, e anche se non mi sdraio subito dopo aver finito il pasto, a volte hanno una sensazione acida, a volte neutra, non so se possa centrare ma sento anche il linfonodo dietro orecchio destro un po' dolorante al tatto a cosa potrebbe essere correlato?

grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile che si tratti di un disturbo della motilità con rallentato svuotamento gastrico. Se il suo medico è d'accordo verificherei il beneficio di un breve trattamento con procinetici (domperidone, levosulpiride...) a dosaggio pieno (tre volte al dì, mezz'ora prima dei pasti).
Se ciò non risulta efficace è indicata la gastroscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, dall' alto della mia ignoranza volevo chiederle, non potrebbe trattarsi anche di un problema alla valvola cardias? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È una condizione che può essere valutata in corso di gastroscopia se ritenuta necessaria dal medico che potrà visitarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Chiaro non lo metto in dubbio, ma io chiedevo se i sintomi da me descritti possano essere compatibili anche ad un problema di valvola cardias?
Grazie.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non è una valvola.
Perché risalga del cibo è ovvio che il contenuto dello stomaco debba forzare lo sfintere esofageo inferiore; il perché lo faccia può avere diversi motivi. In genere un tono ridotto della pressione di questa zona dell'esofago dà luogo a reflusso delle secrezioni gastroduodenali. Se c'è anche frequentemente materiale solido che refluisce, è perché la motilità dello stomaco non è efficace e si chiama ritardato svuotamento gastrico. Se questa condizione è transitoria, è sufficiente la terapia con procinetici come ho già detto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore molto esaustivo, per dire ieri sera ho avuto episodi di carattere acido...volevo porle ultima domanda, la sintomatologia da me descritta potrebbe essere riconducibile a malattie cancerose ben più gravi? Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In medicina le ipotesi è bene lasciarle ai medici che in genere hanno davanti l'intero campionario delle malattie; "potrebbe" non ha alcun senso per l'attualità del paziente. Quel che c'è da fare è seguire un percorso di diagnosi e cura opportunamente indirizzato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, intanto inizio ad ascoltare i suoi consigli sul domperidone, la aggiornerò i prossimi giorni