Reflusso costante e sapore amaro

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni.
Da circa 7/10 giorni ho problemi di digestione e reflusso.
Inizialmente sempre lieve bruciore e poi anche mal di gola al mattino per l'acidità.

Ho iniziato a prendere Pariet (prima di colazione e prima di cena) e ho preso con devozione religiosa Gaviscon et similia dopo i pasti.

L'acidità è ridotta ma l'unica preoccupazione che mi rimane è che ho un costante sapore acido/amaro in bocca, che si riversa in un'alitosi molto accentuata (problema che non ho mai avuto).

Sento letteralmente "salire" l'odore dallo stomaco.

Cosa potrebbe essere?

Premetto che bevo molto poco, uso sigaretta elettronica e sto mangiando in maniera regolare e sana da 4/5gg.

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Premessa necessaria: se non smette di fumare (anche elettronica) quanto segue servirà a poco.
Il tipo di reflusso ha probabilmente una componente biliare e il rabeprazolo è poco utile. Visto che l'ha iniziato, vale però la pena che concluda le otto settimane di terapia che le avranno prescritto.
Più utili risultano gli agenti protettivi della mucosa, come l'alginato del gaviscon, da assumere a dosaggio pieno (dopo i pasti e la sera prima di andare a letto) per 1-2 mesi.
Inoltre, poiché l'azione di reflusso in casi come questo è prevalentemente notturna (anche se non sintomatica) è necessario assumere posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), che si ottiene sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.
Ma. ripeto, è essenziale smettere di fumare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Per quanto riguarda la nicotina sono in forte riduzione con determinazione a chiudere entro l'anno.

Saprebbe dirmi di più riguardo il sapore amaro in bocca?
Un'infermiera avrebbe suggerito H. Pylori.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il sapore amaro è frequente nel reflusso biliare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.