Fitte al petto e seno sinistro

Buonasera, ho 35 anni, non fumo.
Mia nonna era diabetica e ha avuto un ictus, mio padre e due suoi fratelli hanno avuto un infarto con posizionamento stent coronarico. Mia mamma a 44 anni ha avuto un tumore al seno con quadrantectomia.
Ho un seno prosperoso e una postura scorretta: tendo a chiudere le spalle in avanti ed a ingobbirmi.
Ho un BAV di 1 grado, una lieve insufficienza mitralica, un prolasso della tricuspide e del setto interatriale. L’hanno scorso ho eseguito ECG, ecocardiogramma e Holter 24h: tutto nella norma.
Da mesi ho delle fitte al petto (centro del petto, zona sterno e sopra, seno destro, ma soprattutto zona seno sinistro), delle volte talmente forti da togliermi il fiato.
Ho avuto il covid 3 volte, l’ultima 2 giorni fa, e tutt’oggi all’inspirazione profonda il dolore al petto aumenta (eseguito RX torace: nella norma). Quando non sento dolore sento comunque un senso di oppressione al centro del petto.
Mi è capitato spesso di avere capogiri e parestesie agli arti superiori, soprattutto a quello sx, e al volto.
Capita che mi si presentino delle tachicardie ingiustificate, nel senso che vanno e vengono saltuariamente e non le ricollego a niente (forse quando faccio dei pasti troppo abbondanti?) ; soffro di reflusso e cattiva digestione (non ho eseguito accertamenti in merito).
Mi capita inoltre di sentire una sensazione di nodo alla gola/gola secca e di avere tosse secca a periodi.
Circa 17 anni anni fa ho avuto il mio primo periodo di sospironi/mancanza d’aria, e da allora si ripresentano ciclicamente (possono non presentarsi per 2 anni, oppure presentarsi ogni 3 mesi; durare pochi giorni o durare 3 mesi senza interruzioni). Sono periodi in cui ho necessità di effettuare respiri profondi, inspirazioni esagerate, come se il normale respiro non bastasse, e che mi portano anche a sbadigliare frequentemente. L’anno scorso ho ripetuto una visita dallo pneumologo con EGA: tutto nella norma. In quel caso lo pneumologo mi ha consigliato un antidepressivo.
In un periodo in cui i sospironi e le fitte erano diventati quasi invalidanti, il mio MMG mi ha prescritto diazepam (che assumo tutt’oggi al bisogno con risultati non soddisfacenti in merito) e sono andata da uno psichiatra che mi ha diagnosticato un disturbo d’ansia con crisi di panico e prescritto Depakin che ho assunto per 3 settimane e poi smesso perché mi causava diarrea. Al termine di queste 3 settimane i sospironi erano spariti, ma mi chiedo quanto può essere merito del farmaco dopo sole 3 settimane, dato che i sospironi sono sempre comparsi e spariti da soli dopo tot tempo.
Inoltre sempre l’anno scorso ho eseguito una ecografia al seno e la senologa mi ha detto che ho delle cistine nel seno sx che potrebbero farmi avvertire delle fitte.
Quanta componente ansiosa c’è nei miei disturbi?
Ci possono essere cause cardiologiche? O legate a reflusso gastroesofageo? O ad eventuali formazioni mammarie?
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi ad uscire da questo dolore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive NON sono di origine cardiologica.

E' possibile che lei abbia problemi gastroesofagei sun backgriunbd di ansia che le amplicica tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la gentile risposta.