Dimagrimento dopo la sospensione dei farmaci?

Salve, sto chiedendo questo consulto perché sono disperata
da circa 1 anni e 2 mesi ho iniziato ad assumere ansiolitici e antidepressivi, nello specifico SULAMID e MUTABON MITE.

Io prima di assumere questi farmaci ero molto sottopeso, quasi sulla soglia dell’anoressia e assumendo questi farmaci sono ingrassata di 10kg
ma purtroppo per vari problemi di salute devo sospendeee gradualmente i farmaci ma la mia paura più grande è che, non assimendo più i farmaci io ritorni al mio peso iniziale, e dimagrisca di nuovo sapete dirmi se l’interruzione dei farmaci comporta questa conseguenza?
oppure il mio peso rimarrà stabile?
grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Effettivamente sia il Sulamid che il Mutabon hanno un certo effetto metabolico. L'aumento di peso dipende da questo effetto, ma anche dal miglioramento clinico che immagino si sia verificato. Con la sospensione è prevedibile una certa riduzione del peso corporeo, senza però tornare ai livelli precedenti. Dipenderà poi anche dall'apporto calorico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-