Fluoxetina e aumento del peso

Buonasera, dal 2020 sto seguendo una terapia con SSRI per trattare disturbi d'ansia e DOC.
Inizialmente ho utilizzato l'escitalopram, ma successivamente, dopo aver cambiato terapeuta, ho iniziato a prendere la sertralina.
Ho interrotto il trattamento per alcuni mesi e, infine, da meno di un anno, sto assumendo la fluoxetina.
Quest'ultima è stata prescritta dal mio attuale terapeuta a causa della diagnosi di un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA), oltre al DOC.

Tuttavia, ho notato che da quando ho iniziato ad assumere la fluoxetina, il mio comportamento di abbuffata persiste.
Le abbuffate si verificano improvvisamente, di solito di sera, anche dopo aver consumato un pasto abbondante.
In rare occasioni, le abbuffate portano a una sensazione di eccessiva pienezza, seguita da nausea e, talvolta, vomito indotto.
Durante i pasti principali, a volte ho la sensazione di dover consumare porzioni più grandi.
Per esempio, quando acquisto una confezione di panini, mi risulta difficile controllare la quantità che consumo.

Nell'ultima visita medica, il mio medico mi ha suggerito che, nel caso in cui non ottenessi risultati entro circa un mese, potremmo valutare l'opzione di combinare la fluoxetina con il mysimba.
Secondo voi, questa combinazione di farmaci potrebbe essere d'aiuto?

Inoltre, ho un'altra domanda: dato che soffro di insonnia, la mia psichiatra mi ha prescritto il songar, un farmaco che sto trovando molto utile.
Tuttavia, mi chiedo se ci potrebbero essere interazioni tra il songar e il mysimba.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il Mysimba (associazione di naltrexone e bupropione) è indicato per il Binge Eating ma non per il DOC. Il bupropione, essendo un antidepressivo attivatore, potrebbe incrementare una eventuale componente ansiosa. L'associazione con la fluoxetina è teoricamente possibile, così come con il Songar.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-