Perché non ho la forza mentale per affrontare una dieta?

Buonasera, pongo a Voi un quesito al quale non riesco a trovare risposta e ciò mi causa turbamento e sconforto.
Tre anni fa, mi sono recata da una nutrizionista ed ho iniziato un percorso di dimagrimento tramite una dieta, ero così motivata e sono riuscita a perdere 13 chili.
Non è stato difficile, anzi, ho vissuto questo percorso con molta serenità, forse perché sì trattava di una dieta variegata e quindi non l ho vissuta come una privazione.
Dopo aver perso 13 chili, ho stoppato la dieta ed in questi 3 anni ho ripreso peso a causa di tanti avvenimenti che mi hanno causato stress.
Nel cibo trovo conforto soprattutto quando il mio umore è a terra.
Quando torno da lavoro o quando mi sento giù di morale, arrivano attacchi di fame incontrollabili.
Ho cercato di riprendere la dieta di tre anni fa, ma è come se la mia mente cedesse a questa voglia di cibo irrefrenabile ed io mi sento così impotente.
Non ho mai accettato il mio corpo ed in passato ho sofferto di alcuni episodi di bulimia.
Ero così felice di essere riuscita a perdere quei chili, mi piacevo tanto ed ora ho rovinato tutto e non lo accetto.
Cosa posso fare?
Vorrei riprendere la dieta con serenità.
Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Buon pomeriggio, il vissuto che riporta è riscontrabile frequentemente in studio. Da quanto scrive e come ben saprà, oggi non è più la stessa persona di tre anni fa, gli eventi che vive oggi e che le causano emozioni ingestibili sono probabilmente diversi da quelli del passato e non è detto che anche la motivazione a seguire la dieta sia differente. Consolarsi con il cibo è piuttosto fisiologico finché non diventa l'unica modalità di vivere le emozioni. La sua preoccupazione visto una passata bulimia è comprensibile. Le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico per lavorare sulle emozioni che al momento gestisce con il cibo.
Questo le permetterà di accettarsi, di acquisire un sereno rapporto con il cibo e con serenità proseguire con un piano nutrizionale.
Un caro saluto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online