Depressione e dca può essere bipolarismo?

Buongiorno,
è un mese che non esisto più.

Sono un ragazzo di 22 anni abito sulle sponde del lago maggiore ed è circa 3 anni che tutto è iniziato.

All’inizio una bulimia dove per mesi è andata avanti fino a che la mia ex ragazza non si è insospettita.

Capisco che i miei comportamenti non erano normali.

Inizio psicoterapia (che non ho MAI abbandonato)
La consapevolezza del problema mi ha aiutato molto anche se ho perso la ragazza dopo 5 anni di relazione.
Da lì è stato un sali e scendi pazzesco.

Un paio di Fasi depressive improvvise e aumenti di peso connesse, tutte scaturite alla perdita del controllo.
Era un tutto o niente.
Per esempio quando non riuscivo ad allenarmi bene ed essere competitivo.
Praticavo da qualche anno corsa in montagna trailrunning skyrunning ecc, prima una vita con il calcio.

Quando lo schema saltava io non riuscivo a fare più nulla tanto di avere ansia al solo pensare alla corsa o a fare una semplice camminata.

Poi si è aggiunto il trasferimento a lavoro: nella svizzera interna.

Iniziano le ansie di dovermi svegliare non presto prestissimo alle 4:30 e tornare alle 19:00 se andava bene.

Insostenibile la situazione anche perché non avevo più il tempo per allenarmi o coltivare le passioni... Decido di mollare, mettendomi in mutua e facendomi licenziare.

Ricomincio con le attività e decido di utilizzare la disoccupazione per rimettermi sia fisicamente che mentalmente.
Tutto torna alla normalità...quando un infortunio all anca non mi permette di allenarmi.
Siamo a gennaio 2023 Down totale
Torna la Bulimia e poi perso del tutto il controllo del peso inizia una fase depressiva con episodi di binge eating.
Prendo 15 kg in due mesi sono sempre stato 70/75 kg
Mi sforzo a tenermi occupato.
Prendevo 20mg di fluoxetina e continuavo la psico.

Intanto pensavo di operarmi e poi scopro delle infiltrazioni staminali che mi salvano.

Non cambia nulla fino a che un giorno il 2 giugno mi peso così per caso e vedo che non sono aumentato, scatta un qualcosa che mi tira su (anche la fluoxetina) come se quel numero inaspettato dicesse al mio io ipergiudicante e iperprestazionale di non fare così schifo e per un attimo mi tolgo quel peso fatto di sensi di colpa.

In due mesi perdo 15 kg e ne metto quasi 5 kg di massa muscolare.
Facevo 100 km di corsa a 200km di bici e almeno 3/4 sedute di palestra a Settimana.

Grazie alla psicoterapia e conoscendo il mio corpo sapevo andare al limite senza esagerare.

Le crisi iperfagiche c’erano ma le accettavo come processo di ripresa, non vomitavo e non erano limitanti tanto da compromettere la giornata.

Tutto andava per il meglio inizio l’università università online senza ansie o pressioni e ed era finalmente incominciato il corso per il parapendio che attendevo da un anno quando ho completato l’iscrizione.

Ora mi trovo dal 19 agosto praticamente allettato in un mese ho preso 15 kg non esco non mi muovo non parlo con nessuno,
ho eliminato tutto e tutti.

Niente corsa, università e parapendio.

Binge eating tutti i giorni.
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buonasera,

Credo abbia scritto di getto, ho notato che non ha formulato una vera e propria richiesta

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it