Smettere di prendere antidepressivo

Gentili dottori,

sono una ragazza di 34 anni in buono stato di salute generale.
Circa un anno e mezzo fa ho iniziato ad assumere Brintellix (vortioxetine) per una lieve forma depressiva che incideva sulla qualità della mia vita.
Ho iniziato l'assunzione del farmaco aumentando gradualmente la dose fino a stabilizzarmi su una posologia di 10 mg al giorno.
Ho sempre tollerato bene il farmaco e non ho avuto effetti collaterali.
Poiché attualmente le mie condizioni sono nettamente migliorate e sento di non avere più alcun bisogno del farmaco, vorrei sapere quale è la modalità più idonea per interrompere l'assunzione.
Posso semplicemente smettere di prendere il farmaco o è necessario procedere con una graduale riduzione della posologia?
In tal caso, in che modalità posso scalare il farmaco?

In attesa di un cortese riscontro ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Deve chiedere al medico che glielo ha prescritto. Non possiamo dare indicazioni né per l'assunzione né per la dismissione di un farmaco, come è ben specificato nel regolamento del sito.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Scapellato,

nel ringraziarla per la sua risposta, le chiedo cortesemente se può almeno confermarmi l'esattezza del fatto che la vortioxetina è l'unico antidepressivo che non dà problemi se sospeso improvvisamente purchè non assunto ad alto dosaggio.
Purtroppo il medico che all'epoca mi prescrisse il farmaco non è più reperibile e vorrei evitare di fare una visita psichiatrica solo per un'informazione.

Grazie mille.