Paura di essere schizofrenico o comunque psicotico

Buongiorno dottori, ho 25 anni e sono preoccupato per la mia salute mentale.
Nel corso degli ultimi mesi credo di aver sofferto qualche volta di idee di riferimento, e sono estremamente preoccupato perchè so che sono sintomi del disturbo schizotipico.

Vi spiego in breve cosa succede: ho nascosto ad un mio amico un fatto che avrei dovuto raccontargli ma che non gli ho mai raccontato per timore di compromettere il nostro rapporto, e a volte ho paura che lui scopra questo fatto, dato che un paio di persone vicino a noi ne sono a conoscenza.
Generalmente quando lui ce l'ha con qualcuno pubblica sui social post piene di frecciatine (questo comportamento è tipico di noi giovani).

Un paio di volte mi è venuto il dubbio che i post che ha pubblicato 2/3 volte potrebbero essere riferiti a me (cioè che ha scoperto quella cosa e ce l'abbia con me).
Sottolineo il ''potrebbe'' perchè è ovvio che non ho la certezza, e rimane tutto un'ipotesi.

Inoltre è capitato un paio di volte in cui mi arrivano alla mente pensieri in cui penso che qualcuno possa farmi del male.
Sono comunque pensieri che io stesso critico e giudico irrazionali.

Che mi sta succedendo?
Ho un disturbo psicotico o simili?

Al di là di ciò sono un soggetto ansioso, ma ho una discreta vita sociale e sono prossimo alla laurea
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Una descrizione di questo tipo non fornisce alcuna indicazione specifica per qualsiasi patologia psichiatrica possibile.

In ogni caso se nutre dei dubbi sulla sua condizione generale di salute mentale può sottoporsi ad una visita psichiatria per una valutazione più approfondita.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore.So di essere stato sintetico però mi chiedevo se il tipo di pensiero di cui ho parlato possa essere classificato o meno come "idea di riferimento" a prescindere se rientri in una patologia specifica o meno.
Mi chiedevo se quanto ho scritto sia un sintomo da tenere in considerazione.