Igiene malato di mente

Buongiorno, chiedo un consulto in preda alla disperazione.
Mia madre, malata di mente con subentrato Alzheimer e trattata con clozapina, rifiuta completamente di farsi lavare.
Né da noi figli, né dalle oss che la mattina l'assistono.
Urla, diventa aggressiva, fa finta di dormire.
È da un mese che non si lava nemmeno le parti intime.
Si fa fatica anche a cambiarle il pannolone, che comunque lo tiene anche se riesce ancora ad andare in bagno per i bisogni.
Le operatrici dicono che l'unico sistema è la sedazione, ma mi chiedo come la si porterebbe sotto la doccia sedata?
Come si fa in questi casi?
Ormai l'odore cattivo si sente a distanza e le temperature che aumenteranno mi spaventano tanto.
Vi prego datemi consigli.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Esistono modi di curare l'igiene di soggetti in coma.
Il problema è la resistenza opposta dalla persona, e anche che i familiari di solito cercano di ottenere una qualche collaborazione, mentre magari gli infermieri puntano a ottenere un'igiene magari grossolana ma regolare.
Ovviamente si tratta di un compito difficile, perché non è condivisibile con la persona.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini