Disturbo di personalità cluster b

salve
vorrei capire in cosa consiste il disturbo di personalità cluster b
premetto che ho sempre sofferto sin da bambina di ossessioni e di una personalità poco determinata e instabile.

però c'è anche da dire che quando magari mi mettevo sul serio a fare una cosa la facevo, la portavo anche a termine ma con ossessioni, ansia, e perfezionismo assoluto.

faccio un esempio: ho perso a 16 anni ben 30 kg con auto di nutrizionista e endocrinologo + attività fisica
da li poi sono iniziati i miei dca e ho ripreso dopo tanto tempo tutto il peso con gli interessi (storia lunga)
è da anni che sono seguita da psicologo \ psichiatra ma non dalla nutrizionista (perchè anche li sono stata dopo che ho ripreso peso nuovamente) poco stabile e poco continua
esempio:
andavo da una determinata nutrizionista, lei mi dava una dieta, io tornavo a casa e non la seguivo , poi davo la colpa alla dottoressa nutrizionista di non essere all'altezza e ne cambiavo un altra e cosi via...
è come se negli anni io mi fossi creata un cerchio di una malattia che c'è quindi ESISTE MA ME NE STO ANCHE APPROFITTANDO DI QUESTA MALATTIA.

quello che vorrei capire è in cosa consiste il cluster b perchè oltre a un doc e un dca che è conseguenza secondo me del doc, mi è stato diagnosticato anche un cluster b, il mio psichiatra lo ha scritto proprio sul foglio.

come si cura?

si può guarire?

grazie a chi mi risponderà e buona domenica
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Consiste in una modalità relazionale dominata da instabilità e conflittualità nei rapporti, con la convinzione o comunque l'idea di fondo che gli altri non ci considerino abbastanza, tradiscano il rispetto o la considerazione che ci meritiamo e ci avevano promesso, o non ci motivino abbastanza e siano responsabilità della nostra demotivazione. C'è la variante narcisistica (gli altri mi contrastano perché sono migliore di loro), istronica (devo far parlare di me, essere al centro dell'interesse altrui), borderline (problemi di identità e improvviso ingresso e uscita di persone dalla propria sfera per un'importanza assoluta che viene e va, con tendenza a identificarsi di volta in volta in uno scopo, o entrare in crisi ).
Per alcuni questo profilo niente altro è che la conseguenza di forme bipolari iniziate da subito, e in continuità con una struttura di fondo analoga. Praticamente sempre hanno un disturbo d'ansia associato. La diagnosi di personalità mette in risalto l'aspetto dei rapporti e della percezione di sé rispetto agli altir.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini