Doc - risposta incompleta

Buongiorno a tutti già in passato avevo richiesto un consulto per la mia situazione.

Soffro di doc dall'estate del 2020, la situazione ad oggi è molto migliorata e stabile da diverso tempo.

Devo dire che comunque nonostante i benefici avuti non posso ritenermi definitamente guarito rimangono dei sintomi residui ancora presenti.

La domanda è proprio questa, è possibile ottenere una risposta completa o mi devo "accontentare" della situazione attuale?

Ho preso tantissimi farmaci tra antidepressivi antipsicotici stabilizzanti e ansiolitici tutti a dosaggi e tempi congrui per il mio disturbo.

Ho avuto benefici quasi esclusivamente dagli antipsicotici e non ho mai avuto risposta dagli antidepressivi.

La terapia attuale è anafranil 75 mg (preso sino a 225 per diversi mesi ma non vedo differenza tra i due dosaggi) e orap 1 mg.

Tra una decina di giorni ho appuntamento con il mio psichiatra, che fare provare nuovamente un altra strada con i rischi del caso o accontetarmi della situaazione attuale?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il suo psichiatra deciderà il trattamento da seguire in funzione della permanenza dei sintomi e del risultato raggiungibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono stato a visita, il medico mi ha aumentato a 2 mg la dose di orap e tra circa un mese devo iniziare a scalare l'anafranil e portarlo a 50 da 75. L'anafranil penso che andrà ad esaurimento in quanto non mi ha portato benefici. Sono responsivo a quanto sembra solo agli antipsicotici gli antidepressivi non mi hanno mai portato benefici sul doc.
Quindi penso di avere una cura "alternativa" rispetto a quelle classiche per il doc ma il dottore mi ha detto che ognuno è diverso e che la cura va calibrata per ogni paziente.
A quando dovrei aspettarmi una risposta dall'aumento dell'orap? Potrebbe essere più immediata delle classiche 3/4 settimane solite?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Deve attendere i tempi di risposta classici

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore quale dei due farmaci causa più frequentemente stipsi? Io sapevo dell'anafranil ma da quando ho aumentato l'orap è decisamente peggiorata. Eppure l'anafranil lo sto scalando
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore in accordo con il medico come già avevo anticipato ho scalato il farmaco, sino a quando ero a 25 mg di anafranil non ho avuto nessun tipo di problema considerando anche che sono partito da 225. Il problema si è presentato da quando sono passato da 25 a 0. Ho da tre giorni forti giramenti di testa con nausea. Nella pratica lo scalaggio da 25 a 0 è corretto? O si poteva pensare di fare un ulteriore passaggio intermedio a 10 mg? Sono dubbioso se stringere i denti sapendo che comunque sono fastidi passeggeri (spero brevi) o se contattare il medico e capire il da farsi