Pensieri strani

Salve,
sono una ragazza di 22 anni che a causa di alcune cose successe va dalla psicologa.

Nello specifico nell’ultimo anno ho perso mia nonna, mi sono lasciata con il fidanzato, ho litigato pesantemente con amiche e amici di quasi una vita, ho cambiato università e ho fatto un trasloco.

Un giorno mentre ero stesa nel letto in dormiveglia, ho pensato che mi potessi strozzare con le mie mani.
Questo pensiero mi ha tanto spaventato perché non vorrei mai si verificasse nella realtà, sbagliando ho cercato su internet e da lì ho avuto il terrore che si trattasse di qualche disturbo mentale o che si celasse dietro l’idea un comportamento suicidario.
proprio dopo aver letto ciò ho avuto l’ansia, avendo paura che mi potesse succedere qualcosa di simile, o che potessi buttarmi dal balcone.

ne ho parlato con la mia psicologa che per tranquillizzarmi mi ha fatto fare una visita psichiatrica, dalla quale però non è emerso assolutamente nulla, nessun disturbo ne tanto bisogno di assumere farmaci come invece avevo letto su internet.

È ormai un mese e mezzo che non vado più dalla psicologa causa vacanze, e sto decisamente bene, nel momento in cui mi viene un pensiero intrusivo del genere lo lascio andare senza pensarci e dargli peso, perché so perfettamente che non è quello che voglio e che tanto meno avrei coraggio di fare un gesto così che trovo sbagliato.

Mi chiedevo ecco se è normale sperimentare pensieri così in momenti particolari e pieni della propria vita il mio dubbio è: ho forse confuso la mia situazione con altre situazioni quali ad esempio suicidio/disturbi mentali? facendo quindi un uso sbagliando di internet

Grazie
[#1]
Dr.ssa Eleonora Lombardi Psicologo 10
Gentile utente,
si fidi e si confronti con la sua dottoressa, le consiglierei di riprendere comunque il percorso psicologico se l'interruzione non è stata concordata insieme. Ad ogni modo certe sintomatologie possono presentarsi e sparire come una febbre nei periodi intensi della nostra vita. Questo può essere del tutto naturale ma a stabilirlo è sempre un professionista che ha il compito di valutare e monitorare il suo stato di salute.

saluti

Dr.ssa Eleonora Lombardi
Psicologa Clinica specialista nella Salute Mentale
Percorsi online e presenziali

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la sua tempestiva risposta. Assolutamente si, la pausa dalle sedute psicologiche è stata comunemente concordata e al rientro della vacanze riprenderò il percorso per continuare a lavorare su me stessa e sulla mia autostima. grazie
[#3]
dopo
Utente
Per quando riguarda l’influenza di internet?