Non ho voglia di fare nulla
Buongiorno dott.
Ho la schizofrenia, prendo antipsicotico (brexpiprazolo), ho smesso di andare dallo psicoterapeuta perché non si stava andando da nessuna parte, diceva sempre le solite cose... Sono seguito da un educatore con cui faccio attività fuori casa.
Con lo psicoterapeuta siamo rimasti d'accordo che anche se non mi segue più mi può trovare attività da fare, lavoretti e appartamento in cui andare a vivere per diventare autonomo.
Il problema è che io non ho voglia di fare nulla e non ho finito le superiori causa percepita persecuzione nei miei confronti, non so che lavoretti potrei fare, non sono bravo a fare qualcosa...
Comunque ho invalidità 100%.
Vorrei sapere come farsi venire voglia di fare, grazie.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Come va la sua percezione di persecuzione? Penso che una volta diminuiti o annullati i pensieri relativi, dovrebbe aprirsi di più al mondo e quindi anche al mondo del lavoro
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Ex utente
Va meglio di un tempo, ma sono sempre sull'attenti, c'è sempre la paura di fondo, forse la terapia non basta? Lo psichiatra aveva parlato anche di sintomi negativi...
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Forse la terapia non ha risolto sufficientemente fattori che la predispongono a tali idee, ma è un'ipotesi che va avvalorata da uno psicoterapeuta con un esame clinico
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
buongiorno a te, giovane utente con schizofrenia. E' un disagio molto serio, come tu stai sperimentando direttamente, non lasciare mai i farmaci e segui i controlli periodici per l'adeguamento della posologia, che può cambiare nel tempo.
i sintomi negativi di cui ti dice il terapeuta si riferiscono proprio all'assenza, la mancanza di energia e di spirito vitale, cose che possono attraversare e attraversano momentaneamente tutti ma diventano sintomi se si stabilizzano e rendono la vita della persona con questo disturbo molto pesante da vivere.
il consiglio che posso darti e non lasciare il terapeuta che ti conosce, anche saltuariamente torna a sentire questo professionista che ha avviato un lavoro con te per aiutarti.
auguri!
Dr.ssa Fulvia Tramontano
[#5]
Ex utente
Torno a scrivere perché non so dove sbattere la testa, non faccio nulla neanche in casa, anche perché a mia madre non va bene come faccio le cose se cerco di aiutarla, sto pensando che non riuscirò a diventare autonomo, ne parlo con l'educatore, dice che quando andrò via di casa sarà tutto più semplice, ma io non ne sono sicuro, se fosse semplice da attuare penserei al suicidio ma non ho il coraggio di fare neanche quello.
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Cosa le piace? Si iscriva ad un corso o inizi qualche attività (che pensa le possano piacere) dove imparare abilità ed in cui le possano dire se fa le cose bene o no (mi sembra difficile che possa sbagliare tutto quello che le potrebbe venire insegnato). In questo modo suppongo che sarà anche più probabile che esca dall'abitazione.
Saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo