Inabilità lavorativa
Buongiorno dottori,
ho conosciuto un ragazzo fantastico da qualche mese e ci vogliamo bene.
Lui mi ha confidato che molti anni fa fece un intervento importante alla trachea dovuto ad incidente e che quindi percepisce una pensione a vita.
Lui non lavora.
Solo che noto che a volte lui si vergogna di dire per esempio che ha il pass per il parcheggio ed alcune agevolazioni.
Io non vorrei dire nulla ne’ai genitori ne’alle mie amicizie, a parte qualcuna importante perché ho paura magari delle critiche ed ai giudizi dato che la società addita sempre tutto e tutti.
Magari ho paura che le persone lo vedano con un difetto fisico questo...Se riesco a fare una vita normale con lui non vedo dove sia il problema...voi cosa mi consigliate?
A volte lui parla spesso del suo problema e di come l’ha superato e mi mette un po’ in ansia ma è normale comprenderlo...deve fare aerosol tutti i giorni e quant’altro...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Due sono i problemi.
Il primo riguarda ciò che percepisce Lei rispetto alla problematica del Suo "ragazzo", sancita ufficialmente dalla pensione di invalidità.
(A proposito del termine "ragazzo": nel caso lui fosse un Suo coetaneo -e dunque ultra 40enne- anziché "ragazzo" andrebbe definito uomo di mezza età, non crede?)
Il secondo aspetto è inerente al "dire o non dire" della disabilità di lui; e a chi.
Le faccio presente che i dati clinici della persona sono coperti da riservatezza, e dunque Lei non può decidere in autonomia nel merito, ma unicamente dopo aver ricevuto l'autorizzazione dall'uomo.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta esauriente .La cosa importante è la percezione che io ho e l’amore che può nascere dopo magari qualche mese di frequentazione
[#3]
Bene.
Dunque guardi dentro di sé nel trascorrere dei giorni.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Gentile dottoressa,sto cercando di capire piano piano dentro di me .Nel rapporto intimo scopro che lui ha diverse cicatrici nel corpo e sembra inconsciamente che le viva inizialmente come un problema . Premetto che non tutti possiedono le
medesime capacità di accettazione e di
adattamento al cambiamento, ma con buona
volontà e qualche strategia è possibile arrivare
ad un buon equilibrio.A me lui piace molto ,ma forse ci vuole tempo per capire
[#5]
Utente
Preciso che provo imbarazzo io,che le viva io inconsciamente come un problema ma non so perché ..
[#6]
".. A me lui piace molto , ma forse ci vuole tempo per capire .."
E' proprio così.
Nel tempo capirà. La crescita della fiducia reciproca ha bisogno di tempo, oltre che di amore e rispetto reciproci.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.