Dopo 3 mesi dallo spannolinamento si fa di nuovo pipì addosso
Buongiorno, abbiamo tolto il pannolino a nostra figlia a 2 anni e 5 mesi, ora sono 3 mesi senza ed è sempre andata bene, qualche piccolo incidente con goccioline ma nulla di che.
Ora sono 2 giorni che è come se non se ne accorgesse e se la fa addosso continuamente, è una bimba molto intelligente e se le chiediamo perché risponde solo con non sono stata attenta.
Purtroppo dopo un paio di episodi (nonostante le avessimo chiesto se dovesse fare pipì) l’abbiamo sgridata...e poi l’abbiamo punita non giocando con lei.
Lei ci è rimasta molto male perché noi non ci comportiamo mai così.
Ma è successo ancora e l’abbiamo sgridata di nuovo perché non riusciamo a comprenderne il motivo e siamo molto stanchi.
Abbiamo sbagliato lo sappiamo, io personalmente ci sto molto male per averla trattata cosi è una bimba molto buona ho paura di averle creato un trauma ora cosa fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile mamma,
nessuna autonomia è conquistata una volta per sempre, almeno fino alla adolescenza.
E dunque occorre essere pronti a qualche regresso temporaneo.
Occorre però che i genitori facciano attenzione a sè, dato che attraverso comportamenti inadeguati possono involontariamente prolungare quello che potrebbe essere stata un... incidente di percorso.
È inoltre perfettamente inutile (e per loro frustrante) chiedere ai bambini e alle bambine il perché dei loro comportamenti: nemmeno noi adulti delle volte sappiamo rispondere a questa domanda.
In linea di massima i/le piccol* riprendono a farsi la pipì addosso quando interviene qualche difficoltà: arrivo del fratellino, asilo nido, ecc.
Che fare?
Invertire la rotta fin da subito vi diventa necessario.
Se qualche incidente avverrà, limitatevi a cambiarla senza commenti, senza dire nulla. Se vi chiede, rispondete che può succedere anche se si spera che non succeda.
Ed inoltre, "siamo molto stanchi", ci dice.
Come mai? Solitamente lo si osserva nei primi mesi di vita, ma a due anni e mezzo un* figli* non risulta poi troppo faticos*.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.