Perché la sera inizio a ridere per ogni minima cosa e non la smetto più?

La sera per ogni minima cagata detta dagli amici, o per una qualsiasi cosa inizio a ridere e non riesco a smettere, va avanti così tutta la sera.
Non succede sempre ma spesso, ho dato colpa alla stanchezza ma accade anche in giorni in cui non sono per nulla stanca (tipo oggi).
E una cosa che mi capita ormai da anni è a volte ne sono esausta, oggi ho dovuto staccare da una chiamata con gli amici perché anche solo a pensare a cosa poteva dire uno mi mettevo a ridere.
[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo 58
Gentile utente, dal suo racconto mi sfugge un dettaglio: ride per qualcosa che fa realmente ridere? Inoltre, le succede tutte le sere a prescindere che senta gli amici o meno?
La risposta a queste domande determina anche la possibile risoluzione.

Mi spiego meglio: la risata viene generata dall'attivazione di alcune aree cerebrali e solitamente ciò avviene in risposta degli stimoli che ci fanno divertire; di conseguenza, se ride perché i suoi amici la divertono, ritengo sia del tutto normale, anche se questo avviene ogni sera.

Se invece sente di ridere in modo inappropriato o inopportuno, potrebbe trattarsi di una reazione, determinata da fattori che potrebbero avere a che fare con una forma di ansia o comunque di disagio (ha sicuramente una valenza emotiva molto specifica, che può correlarsi allo "stress"). Oppure, se ride a prescindere dal fatto che sente o meno gli amici, potrebbe essere un sintomo neurologico.

Di sicuro, ciò che emerge da quanto dice è che queste risate la mettono in difficoltà.
Di conseguenza, per fare una diagnosi in modo corretto, senza allarmismi, le consiglio di consultare il medico ed eventualmente anche lo psicologo.

Nella speranza di averla aiutata, le auguro un buon proseguimento.

Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online