Informazione disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,

Qualche anno fa mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo, trattato con la psicoterapia, ora riesco a gestirlo benissimo, però sono incuriosito da una serie di eventi che non so come interpretare.

Quando ero piccolo soffrivo di balbuzie, ora completamente regredite.

mi ricordo, durante il periodo delle elementari di essere andato da un neuropsichiatra infantile il quale mi ha sottoposto a vari test uno dei quali con delle strane macchie, il motivo per il quale i miei genitori mi avevano portato dal professionista era perchè avevo paura ed ansia ad andare a scuola e a stare con i miei compagni.
spesso preferivo giocare da solo.

Mi ricordo poi di essere stato in cura da una logopedista, la quale mi ha isegnato ad essere ordinato e a scrivere bene, mi ricordo quaderni su quaderni dove dovevo scrivere le varie lettere in modo ordinato, la stessa logopedista poi mi metteva un fiocco su un braccio mi metteva davanti allo specchio e mi diceva qual'era la mano sinistra e quale la destra (ogni tanto andavo in confusione).

Mi ricordo che alle volte l'insegnante di matematica mi metteva dietro la lavagna in punizione o, pretendeva che stavo alla lavagna anche ore finchè non risolvevo un problema (per lei semplice).

altre cose che mi ricordo sono che: alle volte quando leggevo una storia inventavo le frasi, in pratica se era scritto CASA e io leggevo le prime due lettere (OVVERO CA) INVECE DI CASA DICEVO CANE.

Durante il periodo delle superiori in un compito in classe mi ricordo che il tempo stava per scadere e, dovevo ancora scrivere molto su quella specifica domanda allora scrissi a lato della domanda di andare a tot pagina di tot libro.

la mia famiglia non mi ha mai detto nulla sul passato, anzi minimizzano sempre, io vorrei sapere veramente cosa avevo ache perchè da poco sono diventato papà e non voglio che mio figlio passi quello che ho passato io.

altra cosa (ma non so se sia utile) da piccolo alle volte avevo esplosioni di energia in quanto alle volte mi mettevo ad urlare oppure ad inventare frasi, non mi è mai piaciuto il contatto fisico con gli altri tantè vero che molte delle mi relazioni sono finite per questo motivo.

alle volte ho difficoltà ad interpretare gli sguardi delle persone.

alla luce di queste cose mi chiedevo se veramente la patologia sia il disturbo ossessivo compulsivo o se questo sia solo un sintomo di qualcosa di più

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
".. alla luce di queste cose mi chiedevo se veramente la patologia sia il disturbo ossessivo compulsivo
o se questo sia solo un sintomo di qualcosa di più .."

Gentile utente,

sono passate quasi due settimane e nessuno tra noi specialisti ha finora risposto al Suo consulto.
Perchè?
Semplicemente perché la sua è una domanda impossibile e dunque la risposta è impossibile. Come mai?
Lei ci chiede di fatto di verificare (o di emettere) la diagnosi che Lei ricevette a suo tempo: "..Qualche anno fa mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo".
Ma quanto Lei si attende da noi non è possibile online, bensì unicamente in presenza.

E dunque La invitiamo a interpellare di persona un* Psicolog* Psicoterapeuta,
oppure a riprendere i contatti con l* specialista che a suo tempo emise la diagnosi.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/