Ricordarsi sogni fatti anni fa
Buongiorno psicologi, la mia è semplice curiosità, dal momento che confrontandomi con altre persone mi rendo conto di fare sogni particolari e oltretutto di ricordarmeli bene.
Mi ricordo di sogni fatti quando ero molto piccola, quando avevo sui 10 anni, e sogni fatti tra i 15 e i 17 anni.
Non mi sembrano sogni stupidi, senza un filo logico e dati dalla semplice attività cerebrale.
Ho una strana convinzione che possano nascondere qualcosa di me che non so.
Da piccola ho sognato una strega incappucciata con un bastone su una zattera, con una scimmia che uccideva un serpente, e questo urlava aiuto, e io mi trovavo insieme a lei su quella zattera con altri due della mia famiglia, ma mi vedevo in terza persona.
Ho sognato l'esplosione del mondo, un inseguimento da parte di un gatto viola e un cane marrone più grossi di me sul ciglio di un burrone.
Tra i 15 e i 17 sono diventati più ansiogeni, e il peggiore è stato un sogno in bianco e nero dove assistevo a 2 suicidi di persone con maschere gialle sorridenti (unico dettaglio colorato), uno si sofficava nella sabbia e l'altro si gettava da un palazzo, e 2 omicidi crudi e violenti (di cui unico dettaglio colorato era il sangue) di due uomini insieme a un rapimento di una donna.
Il tutto in un sogno unico quando ne avevo
Intorno ai 16 mi sveglio la mattina ricordandomi perfettamente 4 sogni diversi che, per non dimenticare, mi segno sulle note del cellulare, come una storia: ho sognato persone ammalate in un posto abbandonato trovato per caso, una tigre aggressiva e veloce che voleva entrare a casa, io che fumavo 2 sigarette e gelosia nei confronti di un'amica.
Come è possibile ricordarsi anche sogni fatti d'infanzia?
Ci sono delle spiegazioni particolari a riguardo?
Ciò che accomuna questi sogni è il fatto che non siano mai positivi, come se fossero degli incubi e nascondono tante emozioni che secondo me reprimo: in quello dei 15 paura, tristezza e senso di colpa; in quelli dei 16 gelosia, paura, preoccupazione e fretta...Come mai ricordo tutti questi sogni?
Vi scrivo perché anche oggi mi sono svegliata con un sogno che ricordo particolarmente e mi sembrava l'occasione giusta per sciogliere i dubbi.
Scusate la lunghezza del consulto.
Grazie a chi mi risponderà

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile,
i sogni sono considerati rielaborazioni di avvenimenti, emozioni e problematiche. Solitamente perciò lo psicologo ne cerca agganci con lo stato psico-emotivo del presente o ancora vivo nel presente e con gli avvenimenti dell'esistenza.
Il fatto però che lei continui a ricordare alcuni incubi del passato, ma non è chiaro con quale frequenza ed intensità, potrebbe denunciare che quelle emozioni ed avvenimenti che li hanno suscitati sono ancora piuttosto vivi. In tal caso sarebbe opportuno che li rielaborasse con l'aiuto di uno psicoterapeuta, di modo che, se ci sono state esperienze traumatiche, vengano superate e lei possa guardare al futuro con maggior slancio e serenità.
Saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Dottoressa Sciubba, grazie mille della tempestiva risposta.
In effetti il peggiore sogno (quello in bianco e nero) l'ho fatto in un momento della mia vita che considererei essere (anch'esso) il peggiore fin'ora mai vissuto. Avevo costantemente un umore basso, nessuna motivazione, pianti tutti i giorni e continua disperazione...
Avrebbe qualche raccomandazione sul tipo di percorso da perseguire?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Quasi ovviamente le consiglierei l'indirizzo integrato che applico che è efficace sia per i problemi di relazione, sia per i traumi per i quali in genere si utilizzano tecniche di scrittura. Comunque qualunque indirizzo che tratti i traumi dovrebbe essere indicato.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo