Problemi di salute e psicologia
Buongiorno, vorrei rivolgermi ad uno psicoterapeuta perché ho un problema (abbastanza grave) di salute e ho letto che i problemi di salute possono essere gestiti anche a livello psicologico e che il tutto potrebbe anche influenzare il decorso del problema.
Che tipo di psicoterapeuta devo cercare per tutto ciò, quali sono le psicoterapie giuste, e cosa devo chiedere allo specialista?
Insomma, chiedo qualche dritta a riguardo
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Davide Giusino Psicologo
Gentile utente,
ci dispiace per il suo problema di salute abbastanza grave e le auguriamo di superarlo con successo quanto prima. La sua volontà di affrontarlo parlandone anche con un* psicoterapeuta costituisce, di per sé, una risorsa che la aiuterà a gestire la situazione efficacemente.
Le sue letture sono corrette. Da un lato, a meno che non si tratti di una manifestazione psicosomatica, la psicoterapia non può direttamente guarire una patologia organica. Dall'altro, la psicoterapia può fornire un importante sostegno al paziente e accompagnarlo nel percorso di attraversamento della malattia. Con la psicoterapia, il paziente può sviluppare modalità cognitive ed emotive che migliorano il vissuto e la qualità dell'esperienza della patologia, ma anche apprendere comportamenti positivi che favoriscono la messa in atto del processo di cura.
Tendenzialmente, non c'è un tipo di psicoterapia maggiormente indicato e il suo caso potrebbe essere preso in carico da qualsiasi orientamento psicoterapeutico. Però, quando si sceglie un* terapeuta, è importante informarsi sul suo approccio (ad esempio, psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, gestaltico, e così via) e valutare se lo si ritiene in linea con le proprie caratteristiche soggettive - in breve, se percepisce che quel determinato approccio "fa per lei". La coerenza tra soggettività del paziente e orientamento psicoterapeutico, infatti, garantisce la motivazione e l'impegno del paziente, un andamento scorrevole della terapia e, in definitiva, un esito desiderabile di quest'ultima.
In generale, all* specialista potrebbe:
- presentare la medesima richiesta di supporto che ha riferito a noi, magari ampliando le informazioni relative alla sua condizione medica;
- chiedere quale sia la sua esperienza nel trattamento di persone con problemi di salute simili al suo.
Rimaniamo a sua disposizione.
Cordialmente,
Dott. Davide Giusino, Psicologo | davide.giusino@libero.it