Problemi di salute e psicologia

Buongiorno, vorrei rivolgermi ad uno psicoterapeuta perché ho un problema (abbastanza grave) di salute e ho letto che i problemi di salute possono essere gestiti anche a livello psicologico e che il tutto potrebbe anche influenzare il decorso del problema.

Che tipo di psicoterapeuta devo cercare per tutto ciò, quali sono le psicoterapie giuste, e cosa devo chiedere allo specialista?

Insomma, chiedo qualche dritta a riguardo

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Davide Giusino Psicologo 37 4
Gentile utente,

ci dispiace per il suo problema di salute abbastanza grave e le auguriamo di superarlo con successo quanto prima. La sua volontà di affrontarlo parlandone anche con un* psicoterapeuta costituisce, di per sé, una risorsa che la aiuterà a gestire la situazione efficacemente.

Le sue letture sono corrette. Da un lato, a meno che non si tratti di una manifestazione psicosomatica, la psicoterapia non può direttamente guarire una patologia organica. Dall'altro, la psicoterapia può fornire un importante sostegno al paziente e accompagnarlo nel percorso di attraversamento della malattia. Con la psicoterapia, il paziente può sviluppare modalità cognitive ed emotive che migliorano il vissuto e la qualità dell'esperienza della patologia, ma anche apprendere comportamenti positivi che favoriscono la messa in atto del processo di cura.

Tendenzialmente, non c'è un tipo di psicoterapia maggiormente indicato e il suo caso potrebbe essere preso in carico da qualsiasi orientamento psicoterapeutico. Però, quando si sceglie un* terapeuta, è importante informarsi sul suo approccio (ad esempio, psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, gestaltico, e così via) e valutare se lo si ritiene in linea con le proprie caratteristiche soggettive - in breve, se percepisce che quel determinato approccio "fa per lei". La coerenza tra soggettività del paziente e orientamento psicoterapeutico, infatti, garantisce la motivazione e l'impegno del paziente, un andamento scorrevole della terapia e, in definitiva, un esito desiderabile di quest'ultima.

In generale, all* specialista potrebbe:
- presentare la medesima richiesta di supporto che ha riferito a noi, magari ampliando le informazioni relative alla sua condizione medica;
- chiedere quale sia la sua esperienza nel trattamento di persone con problemi di salute simili al suo.

Rimaniamo a sua disposizione.

Cordialmente,

Dott. Davide Giusino, Psicologo | davide.giusino@libero.it
https://psicologipuglia.it/albo-psicologi/r/giusino-davide/