Relazione virtuale da 3 anni, cosa succede ora

Salve a tutti, ho 30 anni e vorrei esporre il mio vissuto alquanto particolare, che adesso mi causa sofferenza.

Ad inizio 2020, conosco "online" una ragazza di 28 anni non della mia regione, con cui parlo tutt'ora e che non ho mai visto di persona.
Ci sentiamo da 3 anni praticamente tutti i giorni come fossimo una vera coppia.

Per forza di cose nel periodo del covid non ci siamo potuti vedere, a metà 2021 quando finalmente dovevamo vederci realmente io ho avuto degli abbastanza seri problemi di salute che mi hanno portato ad assumere farmaci, a non poter fare attività fisica (prima del covid facevo sport in maniera costante e stavo molto bene) e praticamente questo mi ha portato ad isolarmi e ad ingrassare di ben 20-22 Kg.
Nello stesso periodo lei ha subito dei lutti importanti, e per questi motivi, l'incontro non è stato piu fatto, anche perchè io non volevo farmi vedere in questo stato.

Solitamente avevo un buon "impatto" con le ragazze, ma diciamo che tra non stare bene ed essere ingrassato molto non mi sento piu a mio agio neanche con me stesso, ho perso un pò di sicurezze.

A Giugno 2023 i medici mi danno il benestare per riprendere attività fisica, io inizio a sentirmi meglio questo anno, il problema è che lei negli ultimi mesi si sta distaccando sempre più, le conversazioni sono diventate molto fredde, essendo mancata totalmente la parte fisica/ di contatto che è fondamentale in una relazione, mi ha detto che ha iniziato a sentirmi come un amico e non sente più le cose di prima.

Sebbene non ha molto senso perchè la realtà dei fatti è che a parte in video e foto non l'ho mai vista dal vivo, questa cosa mi ha molto destabilizzato e mi sta toccando come se fosse la rottura di una vera e propria relazione.

Lei vuole vedermi perchè vuole avere la sicurezza che le sue percezioni siano reali, io dal mio canto non voglio che mi veda "così", e mi sto letteralmente distruggendo per poter stare in forma tra dieta e attività fisica/palestra, ma ovviamente non sono superman ed è un processo che richiede tempo.

Soprattutto questo suo distacco mi sta iniziando a creare abbastanza malessere interno, e mi sento un pò confuso.
Sebbene sembra assurdo (non la conosco praticamente) io non voglio perderla e sentirmi dire queste cose mi ha molto turbato. Anche perchè è sentirsi per 3 anni e non iniziare nulla mi sembra proprio un vuoto a perdere, non riesco a concepirlo.
Non so bene cosa fare, non so se vederci le farà cambiare idea, non capisco se la situazione è compromessa, non capisco se ha senso che io ci soffra per questa cosa, eppure è cosi.
Sono abbastanza disorientato.
Io non le do torto, cioè ha perfettamente ragione, ma ci sono state una serie di concause non volute da me che hanno portato a questo, e questo mi fa stare male. Lei però non mi da molte chance, dice che ormai è quasi certa che questo è quello che sente, quindi anche vedersi non mi viene particolare voglia, se questi sono i presupposti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
sembrerebbe che i suoi problemi di salute abbiano rivestito un ruolo importante per il vostro mancato incontro e d'altra parte, a quanto dice, anche lei ha preferito rimandarlo per lo stesso motivo.
Capisco che vi conosciate solo on line, ma è anche abbastanza ovvio che un rapporrto che non resista a possibili problemi di salute probabilmente non ha un gran fondamento. In questo senso ricercare una buona/ottima forma fisica potrebbe essere stato un passo falso.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo