Elaborazione trauma
Buongiorno gentili dottori e dottoresse,
vi scrivo per chiedervi delle informazioni.
Fin da quando ero piccolo (prima dei tre anni), ho subito maltrattamenti psicologici e qualcuno fisico da figure femminili più grandi di me.
Questo mi ha portato tutta una serie di problemi fra cui l'erotizzazione dell'umiliazione da parte del femminile.
Vorrei chiedervi quale percorso di psicoterapia potrebbe essere meglio per affrontare queste tematiche e quali sono in tutto le varie psicoterapie possibili.
Ad esempio c'è la cognitivo comportamentale, (e qui so che dico in modo giusto) poi (e qui invece potrei esprimermi male) la psicodinamica, la psicanalisi, quella ipnotica ecc.
Se potete vi chiederei l'elenco di come si chiamano esattamente.
E se avete qualche consiglio da darmi riguardo il problema espresso all'inizio vi ringrazio.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non è possibile esaurire l'argomento - vasto - in una risposta,
ma leggendo questa News si chiarirà le idee sulla scelta del "percorso di psicoterapia":
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per l'aiuto
[#3]
Prego.
Tenga anche conto, però, che è di fondamentale importanza la relazione interpersonale e di fiducia che si stabilisce con il/la propri* Psicoterapeuta; essa va annoverata tra i fattori di miglioramento.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Lei dottoressa mi vede più come una vittima o come un colpevole (come se il mio lamentarmi fossero lacrime di coccodrillo)?
[#5]
Utente
Buonasera chiedo scusa ma forse mi sono espresso in modo non comprensibile. Intendo dire se chi ha una fantasia erotica masochista è visto come colpevole (causa sua) o come vittima dalla psicologia. Grazie
[#6]
Gentile utente,
Ci chiede se:
>... chi ha una fantasia erotica masochista è visto come colpevole (causa sua) o come vittima dalla psicologia.<
Né l’uno, ne’ l’altro.
- Le fantasie sono un proprio guardino segreto, e nascono dalla e nella storia emotiva personale.
- Se esse, per qualche motivo, fanno sentire a disagio la persona, occorre approfondire la questione.
Unicamente all’interno di un percorso psicologico si riesce a capirne l’origine, la funzione, l’eventuale necessità di evoluzione.
Ci faccia sapere, se ritiene, l’esito dei primi colloqui in presenza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Utente
Gentile dottoressa grazie. Seguendo anche il suo consiglio, presente fra l'altro nell'articolo, sarei interessato ad uno specialista che mi ispira abbastanza (al di là del metodo utilizzato). Però utilizza la terapia ipnotica eriksoniana. Cosa ne pensa? Meglio che mi orienti verso altro o il linea teorica è un approccio adeguato? Grazie a lei e a tutti
[#8]
Gentile utente,
dice che:
>sarei interessato ad uno specialista che mi ispira abbastanza<?
Per quali motivi? Lo ha già contattato?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#9]
Utente
Ho prenotato una visita ma non ho parlato con lui. Sono andato a sensazione come potrei andare a sensazione con lei. Chiaro che ho dovuto tenere conto anche della distanza. Se mi ispirasse una persona e vedessi che riceve dall'altra parte d'Italia non ci andrei. Le posso chiedere perché mi ha fatto questa domanda senza tenere conto della mia?
[#10]
Utente
?? ?