Mi sento esausto e con le spalle al muro
Buonasera, ringrazio chiunque abbia un minuto del suo tempo.
La mia storia è talmente lunga e contorta che servirebbero anni per raccontarla.
Mi trovo qui perché mi rendo conto di aver bisogno di aiuto.
Dopo un matrimonio finito (a causa mia) ho iniziato una nuova relazione.
Prima di questa relazione stavo male nel mio matrimonio, soffrivo, e per fuggire ho iniziato a praticare sport ho smesso anche di fumare, mi dedicavo a me stesso e basta.
Oggi dopo che ho troncato un matrimonio, ho troncato anche questa nuova relazione (durata un anno)... Non facevo più sport, ho ricominciato a fumare, lei soffriva di vaginismo, addirittura ho cominciato a prendere psicofarmaci sotto prescrizione medica...sono meridionale e vivo al nord Italia, causa lavoro, non sono riuscito a farmi amici, mi sento sempre giudicato per le mie origini... Adesso che ho interrotto questa relazione mi sento solo, tanto solo... Ho pensato di fare psicoterapia ma l'economia e i tempi con il lavoro me lo impediscono...

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
le parole "Ho pensato di fare psicoterapia ma l'economia e i tempi con il lavoro me lo impediscono" sono la formula classica di chi non vuole mettere in discussione se` stesso, le proprie abitudini (che molti definiscono erroneamente "carattere") le scelte e gli errori fatti, e infine le proprie idee, ostinatamente mantenute anche se si sono rivelate inadeguate.
Tutto il "misterioso" processo del percorso di guarigione della psiche infatti e` proprio questo: un cambiamento profondo, ragionato e voluto, condotto con l'ausilio di una guida esperta.
La maggior parte delle persone, o non sa che il percorso psicologico mira proprio a questo, o non vuole il cambiamento, e preferisce pensare che se nella vita le cose sono andate male e` sempre colpa degli altri, delle circostanze, della sfortuna.
Da piu` di un anno esistono i bonus psicologici gratuiti. Alle ASL, nei consultori, nei centri di salute mentale, presso le scuole di psicoterapia, presso molte associazioni private il costo delle sedute e` irrisorio. Molto bassi sono gli onorari di alcuni giovani colleghi. Infine i corsi collettivi permettono per pochi euro di acquisire tecniche per vivere meglio e contemporaneamente scoprire, mettendo in pratica queste tecniche, tante cose di se` stessi.
Cominci dunque a ristrutturare la sua affermazione: non sono "l'economia e i tempi con il lavoro" che le impediscono di mettere in discussione gli elementi disfunzionali della sua vita, ma esclusivamente la sua mancata volonta` di farlo.
La vita e` sua: se ne prenda cura.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com