Gestione della fidanzata e della famiglia
Buonasera,
Cercherò di essere il più breve possibile nella spiegazione di questo mio problema.
Circa 9 anni fa mia madre è venuta a mancare e da allora in famiglia ho cercato di aiutare mio padre il più possibile per alleggerire la sua vita in qualche modo.
Da circa 7 anni ho conosciuto una ragazza con la quale sono intenzionato a creare una famiglia a cui purtroppo in tutto questo tempo non sono riuscito a dedicare tutto me stesso essendo quasi sempre assente anche per una giornata di mare sempre perché avevo questo pensiero di mio padre.
Ad oggi le cose nella nostra relazione stanno peggiorando sempre più e molte volte siamo arrivati sul punto di lasciarci e molto spesso litighiamo.
Io purtroppo cerco in ogni modo di poter rendere felici tutti sacrificandomi in ogni modo e ritagliando ogni tipo di tempo per tutti.
Cosa sto sbagliando?
E perché non riesco ad uscirne?
Saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ben poche ragazze rimarrebbero assieme ad un fidanzato che antepone il ben-essere del proprio padre, se pur vedovo, al ben-essere della coppia per ben 7 anni.
Perdere il/la partner dopo una vita insieme
è un lutto sicuramente importante, che mette in crisi
Il proprio modo di vivere,
le abitudini,
la stabilità affettiva.
La persona è chiamata a ristrutturare la propria esistenza. E, con qualche fatica talvolta, molti vedovi e vedove ce la fanno.
Sicuramente in una prima fase successiva alla perdita la presenza dei figli è preziosa,
Ma dopo può risultare addirittura ingombrante; oppure mettere a rischio la qualità di vita e delle relazioni dei figli stessi.
Anteponendo il benessere degli altri al proprio si corre il concreto rischio di rimanere da soli.
Se non ce la fa a svincolarsi da tale abbraccio pericoloso che Lei stesso ha contribuito a creare, chieda aiuto ad un* Psicolog* con esperienza.
Forse potrebbe riuscire ad evitare la morte della Sua coppia.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Dottoressa la ringrazio della risposta
caratterialmente sono una persona molto disponibile per tutti ma non ho proprio idea di come io possa svincolarmi cercando anche di non ferire mio padre in qualche modo.
Non riesco ad avere dialogo e non ho proprio idea di come io possa iniziare in qualche modo a farlo.
Saluti
[#3]
Gentile utente,
Lei ci dice che:
> ... non ho proprio idea di come io possa svincolarmi cercando anche di non ferire mio padre in qualche modo. <
Le ho già risposto:
> .... chieda aiuto ad un* Psicolog* con esperienza.
Forse potrebbe riuscire ad evitare la morte della Sua coppia.<
Sarà Lei a decidere cosa fare di tale nostro orientamento.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.