A 25-28 anni non ho mai avuto una ragazza e questo mi fa star male

Purtroppo a 25-28 anni non ho mai avuto una ragazza.
A dir la verità, non ho avuto neanche mai un appuntamento o un benché minimo accenno di flirt.
La cosa negli anni mi ha sempre suscitato qualche pressione e sconforto alternata però a momenti di noncuranza, forse per reggerne il peso Adesso che ho raggiunto un’età importante (non vecchio ma un importante periodo di vita quale è l’adolescenza è definitamente trascorsa) la cosa si è acuita sempre di più.
Credo siano diversi i motivi: sono certamente timido e introverso ma mi reputo anche brutto, oggettivamente parlando.
Perché lo penso?
Non ho mai ricevuto apprezzamenti da nessuna e, anzi, quando ho modo di entrare in contatto con ragazze noto sempre un atteggiamento freddo e distaccato, quasi di schifato.
Sarà un’impressione?
Non lo so, ma è un dato di fatto, verificabile, che mi trovo nella situazione appena descritta; mentre i miei compagni di scuola e amici ricevevano apprezzamenti, contatti e avevano le loro esperienza, io il nulla più assoluto.
Non mi aspetto ovviamente una soluzione da parte vostra perché non esiste ma ho sentito il bisogno di aprire questo consulto per buttare fuori quello che mi tengo da tanto, troppo tempo, approfittando della vostra cortese disponibilità.
Ogni osservazione o pensiero sarà apprezzato e per i quali vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Abbiamo letto con empatia il Suo sfogo, dettato dal "...bisogno di aprire questo consulto per buttare fuori quello che mi tengo da tanto, troppo tempo" (in virgolettatp parole Sue).

Il problema peraltro non è nuovo, nè nella sua vita. nè per noi qui.
Già (ben) sei anni fa ci scriveva infatti un consulto sulla stessa tematica.
Nel frattempo si sono aggiunte altre difficoltà, di cui Lei via via ci ha parlato:
blocco graduale nello studio universitario,
verruche sulle mani,
notevole sovrappeso,
a cui vanno a sommarsi ulteriori problematiche di pertinenza strettamente medica.

Rispetto a queste ultime, le ha curate attraverso le terapie medico-specialistiche specifiche?
Rispetto alla psiche e alle relazioni, è tuttora in psicoterapia?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
La ringrazio Dr.ssa Brunialti,
effettivamente non sono nuovo alla richiesta di consulti, alcuni dei quali - ammetto ex post - forse dettati da una eccessiva ansia.

Fortunatamente molti dei problemi si sono positivamente risolti, sia di salute che universitari. Anche il problema legato al sovrappeso anche se non del tutto risolto, certamente è migliorato in modo significativo e apprezzabile.

Non sono al momento in terapia anche se sono convinto sia un’ottima (anche giusta) strada da intraprendere e che con buona probabilità farò non appena mi sarà possibile; infatti sono pienamente consapevole dei limiti di un consulto online ma lo sono altrettanto nella sua funzione di valvola di sfogo.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Mi fa piacere la sua consapevolezza realistica sulla "valvola di sfogo",
al di là di forme (illusorie) di onnipotenza dell'online oggi molto diffuse.
Mi fa intuire una sorta di riconoscimento per chi si interfaccia con lei, pur non avendo la pretesa nè di guarire. nè di curare. Ma unicamente di indicare una via.

Un elemento ancora.
Nel caso il riferimento alla psicoterapia riguardi l'aspetto dell'esborso economico, Le faccio presente l'esistenza del "Bonus psicoterapia gratuita", di cui peraltro forse avrà già sentito parlare.
Anche per chi ci legge, aggiungo il link con i dettagli: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9005-importante-bonus-psicoterapia-gratuita-anche-per-il-2023.html .

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/