Arrossire in alcune situazioni

Buongiorno dottori,
Assumo brexpiprazolo 4 mg al giorno, per schizofrenia.

Da qualche anno ho un problema: ho timore di arrossire e che in base a questo la gente pensi cose che in realtà non sono vere, per esempio: succede una cosa in una situazione sociale per cui io penso:"è successo questo, adesso arrossirò e (esempio) penseranno che mi piace questa persona anche se in realtà non mi piace, o che sono geloso anche se in realtà non mi interessa" E infatti arrossisco...
È una cosa che mi invalida un po', vorrei avere la testa libera da questi pensieri, ne ho parlato con lo psicoterapeuta e l'educatore, ma o non hanno capito bene o mi dicono solo che sono solo miei timori...
Sono pensieri ossessivi?

O fanno parte della schizofrenia?

Come ne esco?

Una psicoterapia o un farmaco possono liberarmi da questo arrossire/pensiero?
Dovrò tornare a frequentare un cd, dove ovviamente c'è un gruppo di persone e non voglio fare figure, so che non sono tutti a guardare me ma sarebbe meglio non arrossire e non avere questi pensieri autopunitivi, no?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe trattarsi di ciò che è chiamato eritrofobia, cioè la paura di arrossire. Può essere trattata molto bene con la psicoterapia, ma dovrebbe chiedere un colloquio iniziale di valutazione a un professionista, ad esempio quelli che già la stanno seguendo, se ne ha.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com