Situazione psicologica personale

Gentilissimi,
Nel corso della mia vita ho preferito quasi sempre isolarmi dalla massa, perchè molto spesso sensibile a ciò che diceva la gente sul mio aspetto fisico e sul mio modo di esprimermi, contando molto più sulla mia famiglia che è stata la mia ancora di salvezza e con la quale spesso, ho provato a sfogarmi. Mi ritengo una persona buona che molto spesso appare goffa quando è al centro dell'attenzione, pur essendo intelligente e questo mi crea grande disagio. Sono conscio del fatto che la gente sparli di tutto e di tutti, ma nonostante ciò senza accorgermi ne soffro le conseguenze a appaio come un ingenuo di fronte ad altri e più esposto ad attacchi, mostrando timidezza e tentennamento durante un discorso oppure a volte facendo fatica a mantenere contatto visivo con chi parlo. Oltre a ciò posso dirvi, che spesso sono afflitto da pensieri ricorrenti riguardanti situazioni quotidiane e decisioni da prendere anche semplici e la maggior parte delle volte nella mia mente si realizzano conclusioni negative riguardanti le scelte e continuo a rivivere questi episodi per giorni ansiosamente, assillando di continuo la mia psiche.
Provo timore a prendere iniziativa, perchè penso di non esserne all'altezza oppure potrei apparire impacciato o non svolgere impegno con esito favorevole. A proposito di ciò posso dirvi che ultimamente ho iniziato un nuovo lavoro con gruppo di persone che ha a che fare con la guida di automezzi e patenti, continuamente commetto distrazioni stupide mentre guido (mai commesse prima) e ho continuamente terrore di perdere punti patente e soprattutto il lavoro che è per me importantissimo, inoltre nella mia mente si realizzano pensieri oscuri nel caso ciò si verificasse, cosa che temo potrebbe accadere. Continuo a pensare alla mia vita in generale e anche a una mia eventuale scomparsa, ma ho paura sia per me e sia per quello che potrebbe accadere alla mia famiglia e lasciarla sola di fronte alle responsabilità della vita e alla vergogna che gli potrei causare.
Penso continuamente, ma questo pensare non fa altro che aumentare mia ansia e comportamenti ripetitivi-ossessivi come stupide paranoie sull'aver chiuso macchina o lucchetto dell'armadietto dello spogliatoio o ricontrollare timbratura badge più volte, oppure aver spento luce o ricontrollare di aver compilato bene fogli tantissime volte con dati esatti, pur avendo scritto con attenzione
Mi scuso per la lunghezza, ma sento di essere arrivato a un punto di svolta della mia esistenza, spero di essere ancora in tempo per rimediare ai miei problemi e non aver intrapreso una strada senza uscita.
Vi porgo i miei più cordiali saluti e vi ringazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
tutta la sua sintomatologia depone per un disturbo ansioso-ossessivo che, come tutti i disturbi d'ansia, riconosce una paura più o meno inconscia di base.
Per tali disturbi la psicoterapia Breve Strategica è molto indicata ed efficace, ancor meglio se affiancata da una psicoterapia che si addentri maggiormente sulle cause e sulle relazioni.
Non credo che, considerata la sua età, sia tardi per affrontare e risolvere il suo problema.
Se la risposta le è stata di aiuto le chiedo di recensire il consulto, grazie

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la risposta,
La mia intenzione è di intraprendere una terapia,perchè al momento provo un profondo stato di agitazione e un susseguirsi di pensieri che causano disattenzioni e mal di testa fastidiosi. Voglio che le mie paure e insicurezze spariscano,perchè stanno mettendo a serio repentaglio il mio futuro e causando continui problemi nella vita di ogni giorno e nell'ambito lavorativo. Non vorrei che questi continui cali di attenzione e dissidi interiori possano portare a conseguenze peggiori.
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa,le disattenzioni su lavoro e il distacco visivo durante un discorso con interlocutore o situazioni di responsabilità possono essere collegate a un disturbo attenzione?
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Penso sia l'ansia che le provoca un problema di attenzione.
Grazie della valutazione

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#5]
dopo
Utente
Dottoressa,la ringrazio per le risposte degli scorsi giorni. Come lei ha detto,l'ansia è sicuramente un mio problema. Purtroppo provo spesso confusione e inadeguatezza con gli altri e riesco spesso ad apparire ridicolo e compiere sciocchezze che mi fanno sembrare di esserlo. Sono veramente stufo perchè appaio sempre molto sensibile e bersagliabile dagli altri per le mie fragilità e la mia stupidità scaturita dall'indecisione e dai continui ripensamenti su come agire o prendere iniziativa. Mi vergogno veramente di me stesso,non posso continuare a vivere così perchè sono destinato ad auto-distruggermi. Inoltre spesso non controllo le mie emozioni e posso essere sgarbato o lasciarmi andare a scatti di rabbia repressa a parole dove sfogo la mia frustrazione in generale,allontanando da me anche persone che non cercano di attaccarmi ma di starmi vicino.
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
la ringrazio della valutazione e la informo che la terapia psicologica funziona sia in base ai contenuti ed alle tecniche adottate, sia grazie alla relazione terapeutica, cioè alla relazione che si instaura tra cliente/paziente e professionista.
Si può "guarire" a volte anche tramite eventi di vita e relazioni non professionali, ma è molto più raro.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#7]
dopo
Utente
Sto affrontando da circa 2 settimane una terapia con una psicologa,devo dire che sto ascoltando i consigli e cercando di applicarli,ma spesso ho dei momenti di tristezza e abbattimento. Ho sentito il bisogno di riscrivere per esternare miei pensieri ed emozioni. So che devo essere io a spegnere queste paure,ma sono come al centro di un uragano che continua a girare e non mostrare via d'uscita.
[#8]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Per ottenere un risultato occorre in qualche modo prefigurarlo. Se non vede la strada per ottenerlo, potrebbe comunque chiedere alla terapeuta delucidazioni sulla strada che intende seguire e sui tempi che approssimativamente ritiene necessari

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Mi sto impegnando ad affrontare il problema e infatti ho deciso di intraprendere un percorso.Ho già parlato con la psicologa e mi sta dando un grande aiuto.Voglio salvare il mio futuro. Voglio eliminare paura e insicurezza nell'agire e prendere decisioni,non apparire un peso per me stesso.