Situazione psicologica personale
Gentilissimi,
Nel corso della mia vita ho preferito quasi sempre isolarmi dalla massa, perchè molto spesso sensibile a ciò che diceva la gente sul mio aspetto fisico e sul mio modo di esprimermi, contando molto più sulla mia famiglia che è stata la mia ancora di salvezza e con la quale spesso, ho provato a sfogarmi. Mi ritengo una persona buona che molto spesso appare goffa quando è al centro dell'attenzione, pur essendo intelligente e questo mi crea grande disagio. Sono conscio del fatto che la gente sparli di tutto e di tutti, ma nonostante ciò senza accorgermi ne soffro le conseguenze a appaio come un ingenuo di fronte ad altri e più esposto ad attacchi, mostrando timidezza e tentennamento durante un discorso oppure a volte facendo fatica a mantenere contatto visivo con chi parlo. Oltre a ciò posso dirvi, che spesso sono afflitto da pensieri ricorrenti riguardanti situazioni quotidiane e decisioni da prendere anche semplici e la maggior parte delle volte nella mia mente si realizzano conclusioni negative riguardanti le scelte e continuo a rivivere questi episodi per giorni ansiosamente, assillando di continuo la mia psiche.
Provo timore a prendere iniziativa, perchè penso di non esserne all'altezza oppure potrei apparire impacciato o non svolgere impegno con esito favorevole. A proposito di ciò posso dirvi che ultimamente ho iniziato un nuovo lavoro con gruppo di persone che ha a che fare con la guida di automezzi e patenti, continuamente commetto distrazioni stupide mentre guido (mai commesse prima) e ho continuamente terrore di perdere punti patente e soprattutto il lavoro che è per me importantissimo, inoltre nella mia mente si realizzano pensieri oscuri nel caso ciò si verificasse, cosa che temo potrebbe accadere. Continuo a pensare alla mia vita in generale e anche a una mia eventuale scomparsa, ma ho paura sia per me e sia per quello che potrebbe accadere alla mia famiglia e lasciarla sola di fronte alle responsabilità della vita e alla vergogna che gli potrei causare.
Penso continuamente, ma questo pensare non fa altro che aumentare mia ansia e comportamenti ripetitivi-ossessivi come stupide paranoie sull'aver chiuso macchina o lucchetto dell'armadietto dello spogliatoio o ricontrollare timbratura badge più volte, oppure aver spento luce o ricontrollare di aver compilato bene fogli tantissime volte con dati esatti, pur avendo scritto con attenzione
Mi scuso per la lunghezza, ma sento di essere arrivato a un punto di svolta della mia esistenza, spero di essere ancora in tempo per rimediare ai miei problemi e non aver intrapreso una strada senza uscita.
Vi porgo i miei più cordiali saluti e vi ringazio per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
tutta la sua sintomatologia depone per un disturbo ansioso-ossessivo che, come tutti i disturbi d'ansia, riconosce una paura più o meno inconscia di base.
Per tali disturbi la psicoterapia Breve Strategica è molto indicata ed efficace, ancor meglio se affiancata da una psicoterapia che si addentri maggiormente sulle cause e sulle relazioni.
Non credo che, considerata la sua età, sia tardi per affrontare e risolvere il suo problema.
Se la risposta le è stata di aiuto le chiedo di recensire il consulto, grazie
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa per la risposta,
La mia intenzione è di intraprendere una terapia,perchè al momento provo un profondo stato di agitazione e un susseguirsi di pensieri che causano disattenzioni e mal di testa fastidiosi. Voglio che le mie paure e insicurezze spariscano,perchè stanno mettendo a serio repentaglio il mio futuro e causando continui problemi nella vita di ogni giorno e nell'ambito lavorativo. Non vorrei che questi continui cali di attenzione e dissidi interiori possano portare a conseguenze peggiori.
[#3]
Utente
Dottoressa,le disattenzioni su lavoro e il distacco visivo durante un discorso con interlocutore o situazioni di responsabilità possono essere collegate a un disturbo attenzione?
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Penso sia l'ansia che le provoca un problema di attenzione.
Grazie della valutazione
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#5]
Utente
Dottoressa,la ringrazio per le risposte degli scorsi giorni. Come lei ha detto,l'ansia è sicuramente un mio problema. Purtroppo provo spesso confusione e inadeguatezza con gli altri e riesco spesso ad apparire ridicolo e compiere sciocchezze che mi fanno sembrare di esserlo. Sono veramente stufo perchè appaio sempre molto sensibile e bersagliabile dagli altri per le mie fragilità e la mia stupidità scaturita dall'indecisione e dai continui ripensamenti su come agire o prendere iniziativa. Mi vergogno veramente di me stesso,non posso continuare a vivere così perchè sono destinato ad auto-distruggermi. Inoltre spesso non controllo le mie emozioni e posso essere sgarbato o lasciarmi andare a scatti di rabbia repressa a parole dove sfogo la mia frustrazione in generale,allontanando da me anche persone che non cercano di attaccarmi ma di starmi vicino.
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
la ringrazio della valutazione e la informo che la terapia psicologica funziona sia in base ai contenuti ed alle tecniche adottate, sia grazie alla relazione terapeutica, cioè alla relazione che si instaura tra cliente/paziente e professionista.
Si può "guarire" a volte anche tramite eventi di vita e relazioni non professionali, ma è molto più raro.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#7]
Utente
Sto affrontando da circa 2 settimane una terapia con una psicologa,devo dire che sto ascoltando i consigli e cercando di applicarli,ma spesso ho dei momenti di tristezza e abbattimento. Ho sentito il bisogno di riscrivere per esternare miei pensieri ed emozioni. So che devo essere io a spegnere queste paure,ma sono come al centro di un uragano che continua a girare e non mostrare via d'uscita.
[#8]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Per ottenere un risultato occorre in qualche modo prefigurarlo. Se non vede la strada per ottenerlo, potrebbe comunque chiedere alla terapeuta delucidazioni sulla strada che intende seguire e sui tempi che approssimativamente ritiene necessari
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#9]
Utente
La ringrazio ancora. Mi sto impegnando ad affrontare il problema e infatti ho deciso di intraprendere un percorso.Ho già parlato con la psicologa e mi sta dando un grande aiuto.Voglio salvare il mio futuro. Voglio eliminare paura e insicurezza nell'agire e prendere decisioni,non apparire un peso per me stesso.